La 23° edizione di “Funghi e zucche”

Nell'anno di Expo una mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina

zucca e casagne apertura

Il tradizionale appuntamento con la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina è per domenica 4 ottobre a Cuirone di Vergiate.

Dalle ore 9 alle ore 18, piazza Turati e le vie del borgo ospiteranno gli espositori del territorio che, con i prodotti dei loro campi, del loro lavoro e del loro ingegno, ci permettono di conoscere e apprezzare la grande ricchezza agricola della nostra Provincia.

Funghi e Zucche” si inserisce nel circuito nazionale di Festambiente, promossa da Legambiente e in collaborazione con Comune di Vergiate e Parco del Ticino. Nel tempo, l’evento è diventato una preziosa occasione per le diverse realtà sociali, agricole ed economiche del territorio per riflettere sui temi legati alla sostenibilità in agricoltura e porre l’attenzione sull’importanza della biodiversità. Un evento di grande valore e interesse, soprattutto in vista della chiusura di Expo.

Protagonista sarà la zucca, che colora gli orti in questa stagione, con la tradizionale premiazione di quella più grossa e di quella più lunga. Per conoscere i funghi sarà invece allestita una ricca mostra micologica, mentre

“L’Antico Forno” sfornerà, come di consueto, il tipico dolce cuironese la “brusela”. Si potrà poi passeggiare ammirando gli antichi mestieri e saperi, esposti nella mostra di “Arti e Mestieri” che insieme al Mercatino degli Hobbisti rappresentano un appuntamento ormai noto a “Funghi e Zucche”.
Non mancherà il concorso dello spaventapasseri da campo, dove misurare la propria creatività.

Ricordiamo, infine, che per tutta la settimana la Cooperativa la Vittoriosa e l’Antica trattoria S. Giacomo propongono menù speciali a base di funghi e zucche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.