La più grande compagnia di trasporto triplica la sua presenza a Malpensa

Iniziati i lavori di costruzione della nuova base di FedEx Express. A Cargocity il terzo snodo più grande d’Europa, dopo quelli di Parigi e Colonia. L'aeroporto conferma la crescita del trasporto merci sulle quali è previsto un investimento da 100 milioni di euro

Fedex Malpensa inaugurazione

La più grande compagnia di trasporto al mondo triplica la sua presenza a Malpensa. FedEx e SEA hanno dato il via ai lavori che porteranno nel giro di un anno al completamento e all’entrata in opera della nuova sede Fedex da 35mila metri quadrati che sarà in grado di gestire 20.000 spedizioni al giorno con ben 44 voli da e per Malpensa.

Galleria fotografica

Così sarà la nuova sede FedEx a Malpensa 3 di 3

Un investimento importante che conferma la presenza e le attività di FedEx nel nord Italia e che mette un altro tassello negli indicatori che vedono Malpensa crescere come pochi altri aeroporti sotto il profilo del trasporto merci.

La nuova struttura sarà altamente automatizzata e dotata di sistemi ed impianti tecnologici all’avanguardia, triplicherà l’attuale base di FedEx Express a Malpensa e diventerà il terzo snodo più grande d’Europa, dopo quelli di Parigi e Colonia, al servizio del traffico merci da e per l’Italia. Nel dettaglio la nuova struttura richiederà un investimento complessivo da parte di SEA di 15 milioni di euro, che sono parte dei 100 milioni di investimenti totali destinati dal gestore aeroportuale per il potenziamento delle infrastrutture destinate al traffico merci nell’area sud della Cargo city, e comprenderà circa 15mila metri quadrati di magazzino coperto, 20mila per area di manovra e sosta automezzi e oltre 1.000 metri quadrati di uffici.

I lavori per la costruzione sono già cominciati e, secondo il cronoprogramma stabilito dalle due aziende, saranno ultimati entro luglio del 2016, quando sarà consegnato l’edificio, ed entrare in funzione a ottobre successivo.

“Malpensa è il primo aeroporto per il cargo in Italia, dove viene gestito il 55% del traffico totale delle merci italiane – afferma Giulio De Metrio, Chief Operating Officer SEA – ed è tra quelli che stanno registrando la più rapida crescita in Europa: dopo aver consuntivato nel 2014 un aumento del traffico del 9,1% sul 2013, ha proseguito questo positivo trend di sviluppo anche nel 2015, in cui, nei primi otto mesi, ha ottenuto un’ulteriore crescita del +8,5%% rispetto allo stesso periodo del 2014 (+20% su gen-ago 2013). Una performance incoraggiante in un momento di economia difficile, che, soprattutto grazie ai flussi di esportazione, ha riportato il traffico cargo dello scalo ben al di sopra dei livelli precedenti la crisi del 2008/2009″.

In questo quadro si inserisce il nuovo investimento su FedEx, il quarto maggior cliente dell’aeroporto di Malpensa per merci trasportate ed il primo corriere direttamente collegato con gli Stati Uniti grazie al volo diretto Milano Malpensa-Memphis che garantisce i più rapidi tempi di transito dal nord Italia di tutto il mercato del Nord America.

Secondo quando previsto dalla SEA l’espansione della Cargo City, di cui il magazzino FedEx Express è parte, consentirà il raddoppio della capacità merci dello scalo, affiancando ai due magazzini già esistenti di 20mila metri quadrati ciascuno, la costruzione di tre nuovi magazzini di oltre 15mila metri quadrati l’uno. Attualmente a Malpensa vengono movimentate circa 500mila tonnellate all’anno e grazie ai nuovi investimenti, entro un paio d’anni, Malpensa avrà una capacità di movimentazione di circa un milione di tonnellate all’anno.

“Malpensa è direttamente collegata, via terra e via aria, con le nostre 35 sedi dislocate in tutta Italia; qui abbiamo operato, come unico corriere espresso, dal 1994 e qui si sta sviluppando ulteriormente la crescita di FedEx nel paese. Questo dimostra quanto crediamo in Malpensa e nelle future potenzialità di sviluppo di un aeroporto che continua ad investire fortemente nel traffico cargo. Per noi è e continua ad essere la base fondamentale per la nostra attività, per caratteristiche operative intrinseche della struttura aeroportuale e capacità di business dell’area” ha dichiarato Vito Bernardi, Managing Director Properties and Fleet FedEx EMEA.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Così sarà la nuova sede FedEx a Malpensa 3 di 3

Video

La più grande compagnia di trasporto triplica la sua presenza a Malpensa 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.