La sharing economy applicata al fotovoltaico: se ne parla a Villa Panza

Il Green Team di Elmec Solar in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo organizzano l'incontro per giovedì 15 ottobre alle 18.15

Varie

La rivista Time Magazine ha definito il fenomeno della “sharing economy” come una delle 10 idee che cambieranno il mondo nel prossimo futuro.

Venuta alla ribalta grazie a servizi come Air BnB e Bla Bla Car, la sharing economy è molto di più di una semplice moda passeggera e può rappresentare la risposta all’attuale crisi economica del modello di sviluppo occidentale.

Il Green Team di Elmec Solar in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo propone la serata gratuita e aperta a tutti gli interessati “Esperimenti di sharing economy nel settore delle rinnovabili”, programmata per giovedì 15 Ottobre a partire dalle 18.15 a Villa Panza, Varese.

Il cuore dell’evento è rappresentato dall’intervento della giornalista e blogger Gea Scancarello, autrice del libro “Mi fido di Te”, in cui racconta in prima persona le molteplici esperienze vissute cavalcando tutto ciò che la nuova economia condivisa può offrire, dai trasporti condivisi ai soggiorni con “baratto” fino ad arrivare ad interventi per evitare sprechi alimentati nella GDO.

Successivamente il Team di Elmec fornirà una breve panoramica delle esperienze di sharing economy attualmente in atto nel mercato del fotovoltaico italiano e mondiale ed aventi matrice comune nel crowdfunding, nuovo fenomeno di finanziamento tra privati, senza la presenza di intermediazione da parte di terzi.

In particolare verrà analizzata l’esperienza del Progetto 400.000 Tetti Fotovoltaici, Gruppo d’acquisto privato che ha consentito negli ultimi 2 anni di installare impianti a circa un centinaio di famiglie nella provincia di Varese.

Infine interverrà la Banca di Credito Cooperativo come rappresentante del settore bancario, che fornirà la sua particolare interpretazione del nuovo modello di economia condivisa.

A valle dell’incontro è prevista la premiazione del vincitore del concorso “Per 1 Pugno di kWp”, durante la quale verrà nominata la Famiglia più “green” di Varese che riceverà un buono da 5.000 euro da investire per un impianto fotovoltaico ad alta resa, festeggiato con aperitivo finale con prodotti Rossi d’Angera.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, per esigenze organizzative si consiglia di pre-iscriversi inviando una mail a info@elmecsolar.it o telefonando al numero 0332.802111.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.