La società dell’assessore insegnerà lo sport a scuola. “Strane coincidenze”

La lista Civica Samarate Città Viva punta in dito sulle convenzioni per l'attività sportiva a scuola

scuola manzoni samarate

Conflitti d’interessi e società sportive nel mirino della lista civica Samarate Città Viva. La questione riguarda un bando specifico dell’Istituto Comprensivo di Samarate e le assegnazioni finali ad associazioni sportive vengono accolte con «grande sconcerto» dalla civica all’opposizione.

Perché? «Troviamo, per la prima volta quest’anno, tra gli assegnatari due associazioni: lo Sporting Club Samarate e l’Associazione New Fit Samarate. Andando a cercare qualcosa in più, vediamo che lo Sporting Club Samarate ha sede nell’abitazione dell’assessore all’Istruzione Prof. Vito Monti, con la sua mail personale peraltro. L’Associazione New Fit che effettuerà lezioni di sport “Zumba” ai ragazzi, ha tra i suoi insegnanti il membro della commissione sport della lista dell’Assessore Monti». Per la cronaca, il terzo assegnatario del progetto è Assosport, l’associazione che riunisce molte associazioni sportive del territorio, su diverse discipline: nelle scuole di Samarate, secondo la determina, proporrà minivolley, minibasket, arti marziali e scherma.

La lista civica adombra un possibile conflitto d’interessi sulla vicenda, visto che coinvolge anche associazioni con referenti nel livello politico e amministrativo della cittadina. «Strane coincidenze, non è vero? Abbiamo richiesto tutti i documenti del bando per verificarne la correttezza, ma crediamo che al di là di questo vi sia una questione morale che non si può lasciare correre». Non tanto l’ipotetico conflitto d’interessi in sé, quanto il “vantaggio competitivo” che singole associazioni sportive ottengono rispetto ad altre: «Queste Associazioni entreranno nella scuola con la possibilità di fare pubblicità gratuitamente alle loro attività, ricavando così un indiscutibile vantaggio. Una sorta di promozione gratuita, come quella che tante società effettuano offrendo le prime ore dei corsi senza far pagare alcunchè. Solo che in questo caso avviene a scuola».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.