Lago di Como: si visita con il tour multimediale

Primo test gratuito per residenti e turisti dell’innovativo sistema di audioguide multimediali interattive che svela le bellezze della Tremezzina

Arte - Mostre

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, a partire dalle ore 10.00 e fino alle 16.30, il Comune di Tremezzina e MeetMuseum offrono gratuitamente a residenti e turisti una prima prova pratica di ARTWAY, l’innovativo sistema di videoguide multimediali interattive che propone oltre 200 contenuti originali relativi a circa 80 punti di interesse, dislocati su un territorio che coinvolge 4 comunità coprendo 9 chilometri di percorsi, raccontati con oltre cinque ore complessive di audio/video originali in italiano e inglese, 40 giochi interattivi e 15 ricostruzioni virtuali.

Saranno sessanta i tablet, dotati di auricolari, messi a disposizione in via sperimentale per questa giornata di test (centocinquanta quelli su cui conterà il servizio una volta entrato a regime, nella primavera 2016).

Appuntamento a partire dalle 10 all’infopoint allestito in corrispondenza della Quarta Cappella del Sacro Monte di Ossuccio dove sarà possibile ottenere il noleggio gratuito giornaliero di un tablet ARTWAY, da riconsegnare nello stesso punto di ritrovo una volta provato il primo dei quattro itinerari previsti dal sistema: quello che collega lo stesso Sacro Monte al secentesco Santuario della Beata Vergine del Soccorso e al borgo di Ossuccio. Sarà possibile vivere l’esperienza di ARTWAY fino alle ore 16.30, limitatamente al numero di device disponibili al momento dell’arrivo all’infopoint.

ARTWAY è un progetto elaborato da MeetMuseum, sviluppato con Yottacle, che ha coinvolto oltre trentacinque professionisti nei campi della didattica, della comunicazione, della storia dell’arte, della grafica e del videomaking. È nato nel 2014 su iniziativa del Comune di Tremezzina con il coinvolgimento degli enti di gestione di Villa Carlotta, Villa del Balbianello (FAI), Sacro Monte di Ossuccio e Isola Comacina, premiato dal finanziamento di Regione Lombardia in virtù della partecipazione al Bando di valorizzazione del patrimonio culturale conservato negli istituti e luoghi della cultura in vista di Expo 2015.   

 Il sistema ARTWAY integra quattro itinerari: quelli di Villa Carlotta, Villa Balbianello, del Sacro Monte di Ossuccio e dell’Isola Comacina; punti di eccellenza del territorio presto valorizzati anche grazie al nascente Ecomuseo della Tremezzina, in fase di allestimento nella storica Villa Mainoni di Tremezzo, dotata per l’occasione di infrastrutture tecnologiche e museografiche altamente innovative.

Ogni visitatore, all’inizio dell’itinerario di ARTWAY prescelto in base al tempo disponibile e ai suoi interessi, può scegliere se svolgere un percorso completo o breve, con l’assoluta libertà di muoversi senza alcun vincolo; grazie all’estesa utilizzazione dei trasmettitori beacon e a una architettura tecnologica innovativa, Artway non necessita di connessioni wi-fi o di copertura di rete ma funziona in totale autonomia con una interfaccia intuitiva.

ARTWAY è pensato anche per i bambini; ogni itinerario, infatti, può essere seguito dai più piccoli grazie a contenuti a loro dedicati. In ogni video un simpatico personaggio racconta loro la storia dei luoghi visitati. Ulteriori momenti interattivi, creati da esperti di didattica, stimolano lo spirito di osservazione e la creatività.

Infopoint Antiquarium di Ossuccio

Via Somalvico

Ossuccio (CO)

+39 0344 56369

info@isola-comacina.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.