Lavoratori in nero e senza permesso, chiuso ristorante cinese

Su venti dipendenti, cinque erano in nero. Denunciato l'amministratore, multe per 115mila euro per varie violazioni

carabinieri notte

I dipendenti erano in buona parte in nero e senza permesso di soggiorno, sul luogo di lavoro c’erano anche telecamere illegali. Per questo (e non solo) è finito nei guai L.A., cittadino cinese socio amministratore di una ditta di ristorazione di Gallarate.

Venerdì sera, i carabinieri della Compagnia di Gallarate, con il sostegno del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, si sono presentati nel locale e hanno accertato che l’uomo aveva occupato alle proprie dipendenze quattro cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno (che sono stati tutti denunciati). Per questo il 37enne è stato denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Ma non solo: un quinto dipendente (dei venti totali) era regolare ma comunque al lavoro in nero. Inoltre l’uomo aveva anche installato illecitamente un impianto audiovisivo per controllo a distanza dei lavoratori, pratica vietata dalla Legge.

Mancavano poi anche le procedure relative al controllo sugli alimenti conservati, i documenti sulla sicurezza. Dal punto di vista economico ha ricevuto ammende e sanzioni amministrative per quasi 115mila euro complessivi, oltre appunto alle denunce penali, mentre sono stati recuperati contributi e oneri previdenziali per quasi 10 mila euro. Inoltre alla fine è scattato anche il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.