«Lavori a Voldomino, il comune riveda le decisioni»

"Disagio e insofferenza" secondo il consigliere Taldone da parte dei residenti della frazione luinese. "Più attenzione"

voldomino_protesta_cittadini_luino

Pubblichiamo la nota diffusa dal consigliere comunale Giuseppe taldone in merito alla situazione in cui versa la frazione di Voldomino

Le criticità arrecate alla comunità voldominese, con le discutibili soluzioni adottate dall’amministrazione per migliorare la sicurezza pedonale in via Asmara (la streccia), sono tutt’altro che da sottovalutare.

Una strada, secondo una concezione moderna della viabilità, non è solo un semplice corridoio dove poter consentire un disinvolto e sicuro transito pedonale o con mezzi, ma è altresì un formidabile strumento d’interconnessione viabilistica (per es. tra due nuclei urbani) nonché un fondamentale agente di qualificazione dello spazio pubblico.

La mobilità urbana è quindi un attributo qualificativo dell’urbanistica contemporanea. Urbanistica e governo della mobilità sono quindi non solo fondamentali ma anche assolutamente interdipendenti.

La via Asmara (la “streccia”) è il principale punto d’accesso verso Voldomino superiore e oggi la sensazione che si percepisce, nel vederla e nel percorrerla, è di un precario cantiere stradale, un’opera incompiuta di cui pochi (forse nessuno) sentiva la necessità.

È stato utilizzato un dispositivo di sicurezza modulare in plastica bianca e rossa (New Jersey) al fine di incanalare il transito pedonale all’interno di un corridorio di sicurezza.

All’esterno della barriera una striscia gialla e spessa, parallela a quella longitudinale bianca e continua di mezzeria, delimita il perimetro pedonale.

Un tripudio di colori che invece di creare allegria, causa disagio ed insofferenza. Una soluzione viabilistica che invece di migliorare le cose lascia perplessi sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista estetico.

In situazioni analoghe in centro a Luino (es. via Confalonieri), per garantire la stessa sicurezza pedonale, si è riusciti a creare un corridoio senza mortificare il transito automobilistico ed utilizzando soluzioni più sicure ed eleganti (pali in metallo, tutti uguali, verniciati di scuro con sostanze anti corrosione).

Ciò dimostra che se si vuole si può fare di più e che, con più attenzione, si manda un positivo segnale di parità di trattamento tra centro e frazione.

Pianificare il transito urbano (pedonale e non) richiede esperienza, competenza, visione d’insieme dei problemi, capacità di prevedere le conseguenze delle soluzioni previste, dialogo e condivisione con chi vive la realtà, ascolto delle lamentele, ma soprattutto attenta valutazione dei suggerimenti, che nel caso specifico vanno nella direzione della modifica di ciò che è stato fatto.

Le soluzioni da valutare non mancano, come ad es. realizzare un marciapiede a norma (delle dimensioni minime per consentire agevolmente il transito di pedoni, disabili e passeggini), regolamentare l’accesso mediante cartelli o semafori, effettuare controlli più accurati con agenti, procedere a sanzioni in caso di necessità, ecc.

Conoscendo molto bene la realtà voldominese, posso affermare che profondo è il malcontento che si è creato dopo gli interventi sulla via Asmara (con conseguenze negative anche sulla via Campagna, Martiri e San Biagio in termini di incremento di passaggi motorizzati), ragione per cui chiedo al Sindaco (come già ho avuto modo di fare in Consiglio comunale) un immediato intervento per rivedere le misure adottate.

Sicurezza del transito pedonale e gestione della mobilità con mezzi posso e devono coesistere senza mortificare la locale comunità.

Giuseppe Taldone

Consigliere comunale e provinciale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.