Legalizzazione della cannabis, inizia l’iter parlamentare

Il disegno di legge per la legalizzazione della cannabis inizia l'iter parlamentare: "Sarà un percorso lungo, ma siamo determinati ad arrivare in fondo"

Il disegno di legge per la legalizzazione della cannabis è stato inserito nel calendario trimestrale della Camera. Ad annunciarlo Benedetto della Vedova, il senatore che ha dato il via al progetto che ad oggi ha raccolto la sottoscrizione di oltre 220 tra deputati e senatori.

Galleria fotografica

I punti della legge sulla Legalizzazione della Cannabis 4 di 8

«Un primo grande risultato -spiega Della Vedova- ma è un punto di partenza su cui bisognerà lavorare ancora molto». Un iter per il quale «serve la mobilitazione di tutti» anche per «convincere altri parlamentari a sottoscrivere il disegno di legge perché aumenta la forza politica che abbiamo». Della Vedova è consapevole che non sarà un percorso facile «ma abbiamo la pazienza per arrivare fino in fondo».

Il disegno di legge prevede che i maggiorenni possano avere fino a 5 grammi di cannabis fuori casa per uso ricreativo con una scorta domestica di massimo 15. Una quantità che potrebbe aumentare se si coltivano autonomamente le proprie piantine: in questo caso si potranno far crescere fino a 5 piante stoccando tutta la cannabis ricavata. Vietato il piccolo spaccio e la vendita della marijuana coltivata nelle proprie abitazioni mentre, ricalcando il modello spagnolo, si potrà coltivare in forma associata nei cosiddetti cannabis social club. Si potranno anche realizzare negozi ad hoc, tipo coffe shop, ma in questo caso bisognerà seguire le indicazioni dei monopoli dello stato. In ogni caso per i minorenni sarà in vigore un divieto assoluto di possesso della sostanza stupefacente.

 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I punti della legge sulla Legalizzazione della Cannabis 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.