L’Eurovolley sbarca a Busto, gli azzurri cercano concentrazione

Presentati ai Molini Marzoli gli Europei Maschili che faranno tappa anche al PalaYamamay. Il ct Blangini e il capitano Buti: «Dimentichiamo gli ultimi successi, si riparte da capo»

La sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto Arsizio ha ospitato oggi (giovedì 1 ottobre) la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di pallavolo maschile in programma dal 9 al 14 ottobre tra Italia e Bulgaria, nel corso dei quali il PalaYamamy di Busto Arsizio torna ad ospitare una grande manifestazione continentale dopo quella femminile del 2011.

Galleria fotografica

La presentazione campionati europei pallavolo maschile 4 di 12

Tante le autorità intervenute per salutare la manifestazione: dal sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, agli uomini della Federazione (il segretario generale Alberto Rabiti, il presidente lombardo Alberto Pucci Mossotti), il presidente della Futura Volley Giuseppe Pirola e i rappresentanti degli enti locali Giorgio Ginelli (Provincia) Alberto Armiraglio (Comune). E poi i più attesi sotto il profilo sportivo: il ct della Nazionale Gianlorenzo Blengini, il capitano azzurro Simone Buti.

La Nazionale italiana è inserita però nella Pool B che giocherà a Torino, insieme a Croazia, Francia ed Estonia; il debutto azzurro sarà venerdì 9 ottobre, alle 21 contro la nazionale baltica. Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ogni girone passeranno il turno: le seconde e terze si affronteranno nei playoff (13 ottobre), mentre le vincenti andranno direttamente ai quarti di finale ed è in queste occasioni che anche gli azzurri potrebbero calcare da protagonisti il taraflex del Palayamamay.

Già molto concentrato, dunque, coach Blengini: «Arriviamo agli Europei con un ottimo risultato alle spalle (la qualificazione a Rio 2016 ndr) che però va dimenticato, perché ora l’Europeo dev’essere la priorità. Ovviamente adesso è importante curare l’aspetto tecnico ma il clamore e i complimenti per il pass olimpico ottenuti in Giappone ci costringono a lavorare sulla capacità di rimanere concentrati. Da adesso alla fine del torneo la nostra testa sarà un avversario in più, perché dopo i grandi risultati è più difficile mantenere il focus sulla quotidianità».

Detto questo Blengini ha continuato specificando quanto detto prima, sottolineando il grande impegno dei suoi ragazzi: «Per ottenere grandi risultati non basta solo un giusto approccio caratteriale, si gioca anche con la tattica e non solo con la volontà perché “volere non basta”, bisogna anche capire quello che serve per riuscire. Ciò che contraddistingue questo gruppo è la capacità di soffrire quotidianamente, anche quando non c’è in palio un risultato specifico; bisogna imparare a sviluppare il concetto del sacrificio quotidiano e quando la concentrazione cala è necessario lavorare in modo diverso per preparare al meglio una partita, un’amichevole ma anche un semplice allenamento. Acquisire questa capacità può fare la differenza nella carriera di un giocatore e nella storia di una squadra».

Reduce da una seduta di allenamento al Palayamamay ma ugualmente sorridente, il capitano Simone Buti ha dichiarato: «Dopo il Giappone la stanchezza si è fatta sentire, ma abbiamo avuto tutta la settimana per recuperare. Sappiamo di aver raggiunto un grande risultato conquistando questo pass olimpico che non era scontato. Però dobbiamo essere bravi a dimenticare tutto e concentrarci subito sull’esordio contro l’Estonia».

I 14 CONVOCATI
Palleggiatori: Simone Giannelli (Diatec Trentino) e Daniele Sottile (Revivre Milano).
Centrali: Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia), Matteo Piano (Parmareggio Modena) e Simone Anzani (Calzedonia Verona).
Opposti: Ivan Zaytsev (Dinamo Mosca), Luca Vettori (Parmareggio Modena) e Giulio Sabbi (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).
Schiacciatori: Filippo Lanza e Oleg Antonov (Diatec Trentino), Jacopo Massari (Paris Volley), Osmany Juantorena (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).
Liberi: Massimo Colaci (Diatec Trentino) e Salvatore Rossini (Parmareggio Modena).

LA PRIMA FASE
Pool B
(Torino)
Venerdì 9: ore 17:30 Croazia-Francia, ore 21 Italia-Estonia.
Sabato 10: ore 17:30 Francia-Estonia, ore 20:30 Croazia-Italia.
Domenica 11: ore 15 Estonia-Croazia, ore 18 Francia-Italia.
Pool D (Busto A.)
Venerdì 9: Slovacchia – Serbia, Russia – Finlandia
Sabato 10: Serbia-Finlandia, Slovacchia-Russia
Domenica 11: Finlandia-Slovacchia, Serbia-Russia

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La presentazione campionati europei pallavolo maschile 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.