Men in Black a Varese? Sono i commercianti in un video

Da "gente antica" a Man in black: è così che si diventa, nel commercio, imparando a maneggiare il web 2.0. E' questo il succo del messaggio del cortometraggio, realizzato alla sede Ascom

Commercianti 2.0 in un video

Da “gente antica” a Man in black: è così che si diventa, nel commercio, imparando a maneggiare il web 2.0.
E’ questo il succo del messaggio che un piccolo cortometraggio, realizzato lunedì 5 Ottobre all’Ascom di Varese.

Galleria fotografica

Commercianti 2.0 in un video 4 di 15

La sede di via Valle Venosta dalle 9.00 alle 14.00 si è trasformata infatti in un set cinematografico: obiettivo, la realizzazione di un progetto multimediale che promuova il web 3.0 ai commercianti di Varese.

Trama: una serie di commercianti, grigi e impolverati, si interrogano su cosa fare per uscire dalla crisi in cui si sono impantanati. E si ritrovano “trasformati” in men in black, armati di tablet e telefonini, per salvare il futuro del commercio.

Il progetto, voluto da Ascom Confcommercio in collaborazione con l’agenzia WebCreativi di Sesto Calende, vuole divulgare la cultura digitale fra i commercianti della provincia, insegnando strategie e tecniche di promozione dei propri negozi tramite il web e i social media. E per farlo, si sono affidati a un “promo” che vuole far capire come sia necessario “svecchiare”, anche in senso social, la propria attività per proseguire nel nuovo mondo del commercio.

La regia è stata affidata a dei giovani talenti angeresi: Matteo Iamundo, Lucas Del Torchio e Francesco Corti, già scelti da marchi prestigiosi come Tic Tac e Ferrero per la realizzazione dei propri spot, e che quest’estate hanno presentato un corto molto apprezzato al festival Corto Maggiore Angera.

Il video che uscirà dalla giornata sarà poi divulgato in rete utilizzando il blog e la pagina Facebook de “I tuoi commercianti”, il sito-laboratorio che vuole far fare un passo avanti al commercio varesino in rete.

Alle riprese hanno partecipato diversi commercianti della provincia, che nel video passeranno da “commercianti antichi” a “Men in black” del futuro:

Alle riprese, che si sono svolte tutte nella sede ascom di via Valle Venosta, hanno partecipato Paolo Ambrosetti, della Valigeria Ambrosetti, Davide Zanellato di Arredamenti Zanellato, Alessandro Terranova di Photogallery, Fabio dell’Orto e Barbara Gorlini di Webcreativi, Lisa Pisacreta di F&T Immobiliare, Marco Limbiati di Orologeria Limbiati, Angela Costanzo di Point for Paper, Marta Gallina di Maison Gallina, Simone Segafredo dell’Hotel Ungheria, Sara e Massimo de La Compagnia dei Monelli, Fabio Pizzadini di Vini Per Bacco, Giorgio Bogni di La Galleria dei Cristalli. Inoltre, fanno parte del progetto anche Valentina e Giovanna di Idea Donna di Somma Lombardo che di sono occupate degli “attori” con il trucco e parrucco di scena.

Il video sarà presentato l’8 novembre prossimo, al Maga di Gallarate, nel corso del convegno annuale organizzato dai Giovani Imprenditori Confcommercio Varese.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 05 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Commercianti 2.0 in un video 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.