Metro Lilla, apre la fermata Monumentale

Domani sarà inaugurata la nuova stazione sulla linea M5. Tante iniziative per festeggiare l'apertura al piazzale del Cimitero Monumentale e alla Fabbrica del Vapore

metro lilla monumentale

Domani, domenica 11 ottobre, verrà inaugurata la fermata “Monumentale” sulla linea 5 della metropolitana di Milano e la città si prepara a fare festa.

Sarà una giornata caratterizzata dal lilla, per celebrare il colore della linea più moderna della rete cittadina. E, come già successo per l’apertura della fermata Gerusalemme e della stessa M5, l’inaugurazione sarà corredata da una serie di eventi.

La domenica di festa nel piazzale del Cimitero Monumentale inizia alle 10, con la prima delle due visite guidate gratuite della durata di un’ora e un quarto (la seconda sarà dalle 15 alle 16.15) dal titolo “Trasporti ed Expo al Monumentale: dalla Gioconda milanese alla Lilla”.

Alcune ragazze che svolgono il servizio civile presso il cimitero guideranno i visitatori nel tour alla scoperta dei monumenti più noti legati al tema dei trasporti e del pantheon di nomi illustri che risiedono al Famedio. E’ consigliata la prenotazione al numero 02/88441274

Alle 11.30 sono previsti l’esibizione della banda civica e i saluti istituzionali.

Dalle 18 alle 20 la festa si sposta in via Procaccini alla Fabbrica del Vapore, con musica, intrattenimento e giochi per bambini, lo spettacolo di cabaret del comico di Colorado Andrea Pucci e il dj set a cura di Carlo Pastore.

Gli amanti della fotografia potranno visitare la mostra “Costruire la Lilla”, una selezione di immagini scattate nel corso dei 5 anni di cantieri che dalla prossima settimana sarà spostata nel palazzo Bnl-Gruppo Bnp Paribas in piazza San Fedele 1/3, dove resterà a disposizione del pubblico fino a fine novembre.
I più piccoli invece potranno divertirsi con i trucchi colorati di un team di make-up artist. Per l’occasione i negozi della zona resteranno aperti per tutta la giornata.

Oggi e domani saranno tinti di lilla anche alcuni edifici della città, grazie alla luce viola irradiata da un proiettore. Palazzo Marino sarà illuminato dalle 20 alle 2, la Torre Branca dalle 19 alle 3 e la Torre Unicredit dall’imbrunire all’alba.

La nuova stazione entrerà in funzione dalle 6 del mattino. La fermata si trova proprio nel piazzale Monumentale e renderà facilmente accessibile il Cimitero, un capolavoro di architettura gotica inaugurato nel 1866 e visitato ogni anno da circa 50mila persone tra milanesi e turisti.

La metro servirà anche la zona Sarpi-Procaccini, quartiere molto popoloso e caratterizzato da numerose attività commerciali, e la Fabbrica del Vapore, punto di riferimento culturale sempre più frequentato dai milanesi.

Il piazzale del Cimitero Monumentale è stato al centro di un progetto di riqualificazione concluso lo scorso giugno con la pedonalizzazione dell’area, l’installazione di un chiosco di fiori e la collocazione della scultura “MU 141 – La vita infinita”, un’opera donata alla città dal maestro giapponese Kengiro Azuma. Su un lato della piazza è stata realizzata anche un’area di sosta per le auto.

Con l’apertura di Monumentale la metro Lilla è quasi al completo. Manca soltanto la fermata di Tre Torri per terminare l’intera linea da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio, che collegherà la città in meno di mezz’ora per un percorso di 12,9 km.

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.