Morte e distruzione in Costa Azzurra

Diciassette morti e quattro dispersi nell’uragano che si è abbattuto nel Sud della Francia lo scorso fine settimana. Hollande: “Stato di catastrofe naturale"

Varie

Diciassette morti, 4 dispersi, danni per decine di miliuoni di euro, e una regione devastatat. Questo il bilancio di una tromba d’aria con piogge torrenziali che si è abbattuta sabato sera fino a dopo la mezzanotte su tutta la regione, fino Nizza e Cannes, inondando anche la celebre Promenade des Anglais.

Galleria fotografica

I danni del maltempo in Costa Azzurra 4 di 5

Restano prive di elettricità ancora oggi, lunedì 5 ottobre, oltre 5.000 abitazioni della regione Alpi Marittime.

Le cronache sulla stampa francese nel paese di Mandelieu-la-Napoule, una cittadina a sud ovest di Cannes di circa 20 mila abitanti parlano di una devastazione senza pari, con persone rimaste intrappolate nei garage: l’acqua non ha dato scampo; “in città c’è fango dappertutto e le auto sono accatastate le une sulle altre dopo essere trasportate dall’acqua per decine di metri”, scrive Luc Leroux, inviato di Le Monde.

Hollande ha promesso alla popolazione sinistrata un indennizzo “entro tre mesi”. Il presidente francese, arrivando a Biot, una delle zone più colpite nell’entroterra di Antibes, ha espresso tutto il suo “sostegno alle famiglie”. Ha reso omaggio al lavoro di tutti i soccorritori e alla “mobilitazione eccezionale”.

Mercoledì il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di catastrofe naturale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I danni del maltempo in Costa Azzurra 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.