Morto Morando Morandini, il guru del cinema in Italia

Si è spento a 91 anni il decano dei critici cinematografici italiani e autore del celeberrimo dizionario di Cinema che porta il suo nome

Varie

Si è spento Morando Morandini, decano dei critici cinematografici italiani e autore del celeberrimo dizionario di Cinema che porta il suo nome.

Morandini è morto nella serata di sabato 17 ottobre in ospedale a Milano, città dove era nato nel 1924 e che nel 2014 lo aveva premiato con l’Ambrogino d’oro.

Morandini è diventato popolare grazie al “Dizionario dei film e delle serie tv” che porta il suo nome, edito da Zanichelli fin dal 1999 (Nel 2015 è giunto alla 17esima edizione), curato da lui stesso con la moglie Laura fino alla sua scomparsa e poi con la figlia Luisa e diventato una vera e propria “bibbia dei cinefili”. Per annualmente l’opera, Morandini ha continuato fino all’ultimo ad assistere quotidianamente alla proiezione delle novità cinematografiche, rivedendo e ripensando i suoi giudizi su film già recensiti.

Morando Morandini, che è stato giornalista prima alla Notte, poi al Giorno, ha firmato diverse monografie su celebri registi (S. M. Ejzentejn, B. Bertolucci, J. Huston, ecc.), e con G. Fofi e G. Volpi e’ stato coautore di una Storia del cinema (4 voll., 1988).

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie Cristina Cappellini hanno espresso il cordoglio del governo regionale per la scomparsa del decano della critica cinematografica Morando Morandini. «Con la scomparsa di Morandini il mondo del cinema non perde solo l’autore del notissimo e omonimo dizionario, ma un uomo che alla settima arte ha dedicato tutta la vita, con scrupolo e dedizione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.