Ora internet prevede anche i mercati finanziari

Uno studio dimostra come i click sui siti web possano condizionare il valore dei titoli quotati in Borsa

Varie

Le previsioni dell’andamento dei titoli in Borsa sembrano avere un nuovo alleato. Un’inedita possibilità di sondare il mercato finanziario che arriva grazie alle notizie contenute nei siti web.

Secondo una ricerca condotta dalla Scuola Normale Superiore di Pisa insieme all’Imt di Lucca e QuantLab e pubblicata dal Sole24Ore, il software sarebbe in grado di rilevare quanto una notizia sia in grado di influenzare il valore futuro di un’azione quotata in Borsa. Non si tratta di fantascienza informatica o finanziaria.

Lo studio è stato condotto sui 100 titoli a maggiore capitalizzazione di Wall Street nel periodo 2012-2013. I ricercatori hanno consultato alcuni portali specializzati in economia, come Yahoo!Finance, cercando il “sentiment” delle varie notizie.

Ad esempio analizzando porzioni di testo e indicatori testuali o intensità di opinioni. Tutti strumenti in grado di definire la positività o negatività di una notizia, e che permetterebbero di verificare il gradimento di determinati argomenti.

L’articolo di economia in sé infatti non avrebbe un’incidenza significativa sul mercato.

Secondo la ricerca questo avrebbe una variazione evidente solo nel 4% dei casi a un’ora dalla pubblicazione, aumentando fino al 18% se ci spostiamo sull’orizzonte delle 24 ore.

Il carattere predittivo di una notizia invece aumenterebbe notevolmente inserendo come variabile il carattere dei click.

Una notizia in grado di raccogliere molti ingressi su internet avrebbe un’elevata capacità di anticipare il trend del titolo.

Nell’ora successiva alla pubblicazione l’andamento dell’azione viene condizionato nel 53% dei casi. In un lasso di tempo di 24 ore invece l’influenza scende al 37%.

Una notizia “popolare” quindi avrà un riscontro effettivo sul valore del bene, che diventerà ottimistico o pessimistico sul mercato col passare delle ore.

I siti web potrebbero rivelarsi uno strumento molto utile per gli operatori di Borsa. Per cercare di anticipare le dinamiche degli asset finanziari basteranno pochi click.

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.