“Pane, riciclo ed energia”: un sabato di festa per le scuole malnatesi

L’associazione genitori ha organizzato per il 3 ottobre una giornata ricca di eventi

festa scuole malnate

“Pane, riciclo ed energia” è il titolo scelto quest’anno dall’Associazione Genitori Malnate Onlus per la Festa della Scuola, che vede ogni anno sfilare tutti insieme i bambini e i ragazzi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Il riferimento al ben noto film è solo un pretesto per comunicare un messaggio più profondo.

Pane: inevitabile il riferimento al cibo, tema dominante dell’Expo 2015, che dovrebbe essere disponibile a sufficienza per tutti; riciclo: per insegnare ai nostri figli la necessità di riutilizzare materiali ed oggetti al fine di non depauperare il pianeta che sarà abitato dalle generazioni future. E infine energia: la grande scommessa del futuro; le energie rinnovabili, necessarie per rendere lo sviluppo umano sulla Terra sostenibile in termini ecologici.

Al ritrovo iniziale presso il Campo sportivo di via Gasparotto, previsto alle ore 8.30, seguiranno diverse attività istruttive, formative e ludiche che impegneranno per l’intera mattinata bambini e ragazzi, suddivisi per classi.

Le attività spazieranno dalla trasformazione del latte in formaggio presso una fattoria locale, alla visita della piattaforma ecologica insieme all’Assessore all’Ambiente Giuseppe Riggi (ricordiamo che Malnate è appena stata premiata, ex aequo con Parma, come comune più virtuoso ed efficiente per la raccolta differenziata dei rifiuti), dalla caccia al tesoro per i più piccini alla costruzione da parte dei ragazzi della scuola media di un piccolo pannello solare per la produzione di acqua calda che – condizioni meteo permettendo – consentirà loro di riscaldare concretamente l’acqua contenuta in una bottiglia.

Queste straordinarie attività saranno rese possibili grazie all’impegno personale di tantissimi volontari: genitori, insegnanti, associazioni e cittadini disponibili ad apportare il loro contributo in termini di tempo, di materiali e di supporto logistico per rendere speciale la giornata che vedrà protagoniste circa 1.700 persone tra bambini, ragazzi e loro familiari. Anche alcune realtà commerciali, sia locali che nazionali, ci hanno generosamente sostenuto: ringraziamo qui Iper Varese, Lindt Italia ed il Ristorante Chariot.

Il senso della festa è anche questo: una comunità che si stringe intorno ai suoi figli, pensa e realizza progetti per loro in armonia e spirito di collaborazione, dimostra di avere veramente a cuore il proprio futuro.

Altrove, purtroppo, queste feste non esistono, non sono possibili. E’ doveroso ricordare che in molte, troppe parti del mondo, ci sono bambine e bambini per i quali l’accesso all’istruzione è una conquista, a volte pagata a caro prezzo, a rischio della vita, come nel caso di Malala Yousafzai, la ragazza vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2014, ferita gravemente nel suo villaggio in Pakistan proprio per il suo impegno a favore del diritto all’istruzione per tutte le bambine. Non può sfuggire l’assonanza con il tema della scorsa Festa della Scuola, nella quale veniva celebrata la figura di Iqbal Masih (cui proprio un anno fa è stato intitolato il nostro Istituto Comprensivo), che lottava – potremmo dire parallelamente – per il diritto dei bambini a non lavorare e ad andare a scuola.

In conclusione, possiamo ritenerci fortunati di vivere in una parte del mondo in cui il diritto all’istruzione è riconosciuto a tutti, indistintamente; in un Paese che ha le strutture e le professionalità necessarie per preparare ed educare i nostri figli; proviamo, per quanto possibile, a essere consapevoli di questa nostra fortuna, che altrove nel mondo non è assolutamente scontata.

Il calendario della giornata
8.30 – 9.00 Ritrovo di tutti bambini/ragazzi delle scuole di Malnate presso il Centro Sportivo di via Gasparotto
9.00 – 11.30 Attività varie sul territorio, suddivisi per classi
11.30 – 12.30 Conclusione della mattinata al Campo sportivo di via Gasparotto
12.30 – 14.30 “Pastasciutta per tutti…” pranzo su prenotazione (massimo 400 persone) a cura di AGM nel parcheggio della Scuola media in via Baracca
14.30 – 17.30 Giochi, spettacoli, gonfiabili, attività ludiche per grandi e piccini nel parcheggio della scuola media in via Baracca
20.30 – 22.30 CONCERTO gratuito dei “Giovani Talenti Malnatesi” presso l’Aula Magna della Scuola media, via Baracca
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata – a esclusione del concerto – al 10 ottobre 2015.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.