Parcheggio di via Sempione, solo il M5S è contrario

Troppi costi e pochi vantaggi, ecco perchè i grillini hanno votato contro

Il futuro parcheggio di via Sempione (inserita in galleria)

No al parcheggio di via Sempione. Il M5S è l’unico partito ad avere votato contro il nuovo silos multipiano. I motivi? Primo, la contrarietà alla politica dei parcheggi della giunta comunale. Secondo, i costi e l’utilità: 5,6mln di euro il costo dell’ opera, 6.8 totale (su cui AVT recupera parte dell’IVA), 250 posti auto e 50 box semi-interrati previsti, 5mln di euro di mutuo da stipulare con Cassa Depositi e Prestiti, alienazione box per 1mln di euro circa (stima per 50 box a 20000 euro cadauno), superficie commerciale di circa 185mq a circa 2500 euro/mq (stima).

 Sono state poi effettuate da AVT stime (al ribasso) per verificare la sostenibilità economica del progetto nel caso “pessimo”, che porta ad avere una rata di mutuo di 270 000 euro/anno (per 29 anni).

«Considerando un’occupazione media del 35% – afferma il Movimento 5 stelle – AVT stima un incasso di circa 500.000, a fronte dei 340000 euro derivanti dal parcheggio odierno (economicamente sostenibile, da considerare però i 2/ 3 anni di mancati introiti dovuti ai lavori).

Nel piano del traffico è prevista però l’eliminazione di alcuni parcheggi lato-strada, per cui, se la situazione odierna conta 130 parcheggi + 99 posti lato strada, in futuro si prevederanno 250 posti auto + 41 posti posti lato strada + 50 box, questi ultimi probabilmente dipendenti dalle valutazioni sulle infiltrazioni ancora in atto (sarebbe bello fossero stati fatti prima, ma la procedura non lo prevede)».

Il consigliere comunale Francesco Cammarata lo aveva già detto in consilgio comunale, ma il movimento lo ribadisce: «Una spesa di 4 milioni di euro per avere circa 60 posti auto in più è una cifra molto elevata, per la quale avremmo preteso anche una riqualificazione completa del comparto, che, a nostro parere, non si verificherà con la costruzione del solo parcheggio, anche se presenta elementi architettonici di pregio, come la copertura della facciata e la rampa (porteremo i turisti ad ammirare il parcheggio, quando sarà pronto)».

Durante un passato consiglio comunale (n° 59) UdC e M5S unici e soli avevano votato contro alla realizzazione di questo parcheggio, oggi hanno votato a favore e uno di loro è assessore: «Siamo rimasti soli… c’est la guerre»

Il provvedimento è stato quindi approvato con l’astensione di PD e SEL, 21 favorevoli e M5S contrario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.