Passeggiata in brughiera alla scoperta del vecchio campo d’aviazione

È proposta all’interno del format “Un Sic è per sempre”, ideato da un gruppo di associazioni e comitati per valorizzare l'area naturale della brughiera, ma anche le testimonianze storiche sul territorio

Un lago in brughiera (inserita in galleria)

Altra uscita all’interno del format “Un Sic è per sempre”, organizzata dall’Associazione Viva Via Gaggio insieme ad Ass. Amici del Ticino, Comitato No 3’ Pista di Vanzaghello, Coordinamento No 3’ Pista, Coordinamento Salviamo il Ticino ed Ester Produzioni, col patrocinio del Parco del Ticino.

«Domenica 11 ottobre andremo a conoscere da vicino la “Brughiera di Lonate Pozzolo” e il “Campo della Promessa” dove sono custodite la Rosa dei Venti e la Base Geodetica». Questa zona agli inizi del ‘900 costituiva l’aeroporto militare di Lonate Pozzolo, ribattezzato da Gabriele d’Annunzio “Campo della Promessa”, poi divenuto sede di una caserma militare fino agli anni 90. Da allora la natura si è di nuovo reimpossessata di tutto l’ambiente circostante, dei manufatti,delle installazioni militari e di tutti gli spazi adibiti alle esercitazioni militari.

«La Brughiera di Lonate è diversa dalla Brughiera di Gaggio, è una zona fortemente naturale e ancora abbastanza selvaggia. Ben visibili sono i resti delle strutture militari, ormai diventate un tutt’uno con la natura che cresce rigogliosa e incontaminata. Tutto questo forma un habitat particolare per molte specie di volatili e rapaci. Parleremo anche della Storia Locale, andando a visitare due gioielli come la Rosa dei Venti e la Base Geodetica».

Il ritrovo è alle 14.30 alla Trattoria da Lucia, via 24 maggio 201, Lonate Pozzolo (uscita superstrada Vanzaghello). Rientro previsto 16.30-16.45. Contributo di partecipazione 3 euro.

Il progetto del riconoscimento del SIC Brughiere, avanzato dal Parco, costituisce un esempio di valorizzazione territoriale, che permette di conoscere, tutelare e conservare gli ambienti naturali ma anche tutte quelle realtà umane che nel corso della storia hanno segnato e accompagnato in maniera indelebile la vita di un territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Foto

Passeggiata in brughiera alla scoperta del vecchio campo d’aviazione 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.