Presentato il nuovo consiglio dei bambini

Il sindaco e la giunta al completo hanno dato inizio al nuovo consiglio dei bambini

malnate consiglio dei bambini

Nella serata di lunedì 26 ottobre il sindaco Samuele Astuti e tutta la giunta comunale di Malnate ha presentato il nuovo consiglio dei bambini, salutando i “grandi” che passeranno alle scuole medie e accogliendo i “nuovi” giovani.

Dopo la presentazione dei bambini sui progetti effettuati e quelli pianificati per il futuro, è stato proiettato il filmato dal titolo “Malnate incontra la Spagna” in cui i mini-consiglieri costruiscono un ponte con una scuola iberica a cui verrà mandato il video.

Gran cerimoniere di serata è stato il sindaco Astuti: «Ringraziamo tutti coloro hanno collaborato per questo progetto, dai bambini ai volontari. Grazie a “Gran Tour Expo” è stato possibili visitare l’esposizione universale. Questo consiglio è importante per due motivi: serve all’amministrazione per capire le esigenze dei più piccoli e serve ai bambini per far sentire le propria voce. Grazie al consiglio abbiamo raggiunto importanti traguardi per la città, come ad esempio gli ascensori in stazione».

L’Associazione Genitori Malnate è stata rappresentata dal presidente Mario De Benedetti: «La festa delle scuole appena fatta è l’esempio di come la collaborazione tra associazioni ed enti possa portare a grandi risultati. In certi paesi il diritto all’istruzione è un traguardo importante, dobbiamo essere consapevoli di questo».

Per l’istituto scolastico malnatese era presente la maestra Luisa Franzi: «Il nostro sindaco più volte ha ripetuto la frase di Walter Veltroni nel primo consiglio dei bambini di Roma nel 2001: “abbiamo bisogno della voce dei bambini per migliorare”. Capita spesso che i grandi dimentichino le esigenze e i bisogni dei bambini. Per questo lavoriamo assieme per cambiare questa città».

Per Unicef Varese c’era la presidentessa Elda Maria Garatti, ormai presenza fissa a Malnate, che ha mostrato un video del diritto all’istruzione e ricordato l’importanza di questo consiglio.

Tania Furini, rappresentante per il laboratorio Città dei Bambini, ha raccontato una storia con una morale precisa: i bambini hanno la capacità di dire sempre la verità e portare così ai grandi cambiamenti.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 27 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.