Pulizia fiumi, i sindaci di Luino e Germignaga sollecitano interventi

Pellicini e Fazio hanno scritto una lettera ufficiale per chiedere l'apertura del tavolo tecnico promesso

La chiusura del ponte sul Tresa a Luino (inserita in galleria)

Il sindaco di Luino Andrea Pellicini e il Sindaco di Germignaga Marco Fazio tornano a sollecitare AIPO e ANAS affinché vengano messi in atto gli interventi necessari sul fiume Tresa. I due amministratori hanno inviato una lettera congiunta alla Direzione STER, all’Ufficio operativo di Milano dell’AIPO, alla direzione ENEL, alla Presidenza della Comunità Montana Valli del Verbano, alla Prefettura e alla Provincia di Varese e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

“Le condizioni climatiche – scrivono Pellicini e Fazio – che hanno caratterizzato il periodo recente hanno generato un anomalo e consistente accumulo di materiale sabbio-limoso e arbusti sia all’imbocco dei torrenti Maina e Mondiscia nel fiume Tresa sia alla foce del Tresa nel Lago Maggiore». Di questo si è discusso in una riunione del 30 settembre. In quell’occasione era stata richiesta «la convocazione urgente del tavolo tecnico interistituzionale per disporre le più utili ed immediate misure precauzionali. Chiediamo pertanto la disponibilità allo Ster di Regione Lombardia a sollecitare Anas e ad organizzare al più presto il tavolo tecnico».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.