Quattrocento atleti si sfidano sulle acque del Lago Maggiore

Un weekend di sport e divertimento tra i Melges 24 e i Canottieri in gara

 vela e canottaggio a Luino e Maccagno

“Luino e Maccagno capitali della vela e del canottaggio” così il sindaco Andrea Pellicini commenta una giornata di sole e sport a Luino. “Tra i Melges 24 e i Canottieri in gara, abbiamo avuto 400 atleti, in gran parte stranieri, che si sono sfidati nelle nostre acque. Uno spettacolo fantastico che rende unico l’Alto Verbano. Lo sport si conferma veicolo di scambio culturale, turistico e commerciale”. (Foto di C. Cecchin)
Uno splendido weekend autunnale, infatti, ha premiato sia l’impegno delle amministrazioni comunali di Luino e di Maccagno con Pino e Veddasca, che quello degli organizzatori delle due competizioni internazionali che hanno gareggiato nello scenario del Lago Maggiore.  Canottaggio e vela hanno donato un  grande slancio alla nostra realtà sportiva e turistica:  molti italiani e stranieri, attraverso le nostre gare, han potuto conoscere più da vicino il nostro meraviglioso territorio con una strategia di marketing efficace.

Galleria fotografica

Vela e canottaggio sul Lago Maggiore 4 di 12

“Questa e’ stata la dimostrazione plastica di come non esistano confini – commenta Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca -. Il merito di canottieri luino in collaborazione stretta con UVM di Maccagno è stato quello di fare un tutt’uno di questo territorio. Auspico di continuare a lavorare insieme superando gli steccati e immaginando un luogo sempre più capace di operare come e’ e come sarà” .

Domenica mattina Luigi Manzo, Presidente di Canottieri Luino, ha visitato il cantiere del nuovo polo all’ex campo sportivo a Luino con il sindaco, il presidente Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale ed  è convinto che “Luino rappresenta il centro motore, la regia del nostro sistema turistico che apre le porte verso tutto l’Alto Verbano, luogo che coniugherà vela,bike, canottaggio e altre attività. Conoscevo l’imprenditorialità di queste zone, ma ogni volta resto sempre più stupito da questo luogo incantevole in cui l’attività sportiva si unisce allo sviluppo sostenibile: una proiezione futura  in cui credono la società, l’economia locale e un’azione politica  vincente”.

“Per dodici anni di seguito il Melges 24 ha riscosso un grande successo: anche in questa edizione, il lago si è dimostrato un campo di regata che non tradisce con un’affluenza significativa anche negli eventi collaterali – dichiara il presidente AVAV Alberto Fiammenghi -. In questi giorni si è realizzato un grande connubio tra sport acquatici che ci infondono la consapevolezza che il turismo nei nostri territori trova nel lago una fonte inesauribile di promozione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vela e canottaggio sul Lago Maggiore 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.