Ragazzi e genitori nello sport: il Panathlon fissa le regole

Firmato a Palazzo Estense un manifesto che contiene due decaloghi: i diritti dei giovani atleti e i doveri dei familiari. Coinvolti i club cittadini

decalogo sport panathlon

C’è una bella – e intelligente – novità sui campi di un gran numero di società sportive di Varese: la sezione locale del Panathlon, in collaborazione con il Coni e del Comune, ha preparato un manifesto che contiene due decaloghi rivolti ai giovani atleti e ai loro genitori.

La “carta” è stata firmata dal presidente del Panathlon, Lorenzo Benzi, dall’assessore allo sport di Palazzo Estense, Maria Ida Piazza, e dai rappresentanti di associazioni e club cittadini. All’interno, come detto, i due decaloghi: il primo contiene i diritti fondamentali dei ragazzi che si accostano all’attività sportiva, il secondo invece codifica il comportamento che dev’essere tenuto dai loro parenti stretti.

Per i genitori che meglio rispetteranno queste regole ci sarà un riconoscimento, che verrà consegnato il prossimo 5 marzo a Palazzo Estense nel corso di una manifestazione indetta dal Panathlon stesso. I genitori meritevoli saranno segnalati dalle singole società che hanno aderito alla “carta” redatta in questi giorni, la quale sarà diffusa nei luoghi dove si svolgeranno allenamenti e partite.

CARTA DEI DOVERI DEL GENITORE DELLO SPORT

1. La scelta della disciplina sportiva preferita spetta ai miei figli, senza condizionamenti da parte mia.
2. Mio dovere è verificare che l’attività sportiva sia funzionale alla loro educazione e alla loro crescita psico-fisica, armonizzando il tempo dello sport con gli impegni scolastici e con una serena vita familiare.
3. Eviterò ai miei figli più giovani pesanti attività agonistiche, privilegiando discipline formative e lo sport ludico e ricreativo.
4. Li seguirò con discrezione e li aiuterò ad avere un rapporto equilibrato con lo sport.
5. Non chiederò agli allenatori dei miei figli nulla che non sia utile alla loro crescita e commisurato ai loro meriti e potenzialità.
6. Dirò ai miei figli che per essere bravi sportivi e sentirsi felici nella vita non è necessario diventare campioni.
7. Ricorderò loro che anche le sconfitte aiutano a crescere perché servono per diventare più forti.
8. Indicherò loro i valori del Panathlon come fondamento etico per affrontare una corretta esperienza sportiva.
9. Al loro ritorno a casa non chiederò se abbiano vinto o perso ma se si sentano migliori. Né chiederò quanti gol abbiano segnato o subito o quanti record abbiano battuto, ma se si siano divertiti.
10. Vorrò specchiarmi nei loro occhi ogni giorno e vederli contenti di amare e praticare lo sport.

CARTA DEI DIRITTI DEL RAGAZZO NELLO SPORT

Tutti i ragazzi hanno il diritto di

1. Praticare sport.
2. Divertirsi e giocare.
3. Vivere in un ambiente salutare.
4. Essere trattati con dignità.
5. Essere allenati ed educati da persone competenti.
6. Ricevere un allenamento adatto alla loro età, ritmo e capacità individuale.
7. Gareggiare con ragazzi dello stesso livello in idonee competizioni.
8. Particare lo sport in condizioni di sicurezza.
9. Usufruire di un adeguato periodo di riposo.
10. Avere la possibilità di diventare un campione oppure di non esserlo.

LE SOCIETA’ CHE HANNO ADERITO

Arcieri Varese, A.S. Binda Varese, Canottieri Varese, Club Scherma Varese, CUS Insubria, Flyer Gym Varese, Gorillas Football Americano, Hockey Club Varese, Ice Sport Varese, Nuova Atletica Varese, Pallacanestro Varese, Pattinatori Ghiaccio Varese, Polha Varese, Rugby Varese, Sci Club Cunardo, Sci Nordico Varese, Societa Varesina di Ginnastica e Scherma, Tennis Le Bettole, Varese Calcio, Varese Ghiaccio, Varese Killer Bees, Varese Olona Nuoto, Velo Club Varese “Luigi Ganna”.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.