Sarmi: “Pedemontana si farà tutta”

Il presidente di Pedemontana e l'ad di Cal rassicurano i consiglieri regionali in commissione trasporti e sulla nuova gara per reperire i 2 miliardi esprimono ottimismo: "E' migliorato il nostro rating"

pedemontana

Sono già 3600 gli automobilisti che si stanno iscrivendo al Conto Targa, il sistema di Autostrada Pedemontana Lombarda per ottenere gli sconti sul pagamento del pedaggio nei prossimi mesi a partire dal 1° novembre, ovvero da quando la nuova autostrada e le due tangenziali di Varese e Como saranno a pagamento.

Il dato è stato fornito dal presidente di Pedemontana Massimo Sarmi durante l’audizione in commissione trasporti di Regione Lombardia. Insieme a lui sono stati convocati, oggi, i vertici di Cal rappresentati dall’amministratore delegato Paolo Besozzi e l’assessore Alessandro Sorte (che ha però lasciato la commissione e non ha fornito risposte, ndr).

Sarmi e Besozzi hanno tranquillizzato sulla fattibilità dell’opera e sulla sua necessità. Non esistono piani B ma un solo obiettivo, completare l’opera grazie al pedaggiamento e, soprattutto, agli investimenti che i privati dovrebbero garantire ora che il piano economico finanziario può godere della defiscalizzazione concessa dal governo.

Secondo Sarmi il piano economico finanziario è in linea con gli introiti che deriveranno dal traffico sul tratto di Pedemontana aperta al traffico (Cassano Magnago-Lentate sul Seveso) e in particolare sarà il tratto di collegamento tra A8 e A9 a dare maggiori introiti. Al di sotto delle aspettative, invece, la tangenziale di Varese che vede dati di traffico al di sotto delle previsioni. Le tariffe più alte, rispetto a molte autostrade, sono giustificate dal presidente dal fatto che una parte servirà alla manutenzione e l’altra a pagare i nuovi tratti.

Sarmi si è mostrato fiducioso anche sulla nuova gara per reperire i due miliardi necessari a completarla dopo che il bando precedente era andato deserto, gettando ombre pesanti sulla proseguibilità dell’opera: «Fino ad un anno fa l’agenzia di rating Fitch ci dava un credit watch negativo e un outlook negativo – ha detto Sarmi – pesava sul giudizio sulla situazione della controllante Serravalle ma ora che il problema è stato risolto il giudizio dell’agenzia di rating è diventato positivo e questo dovrebbe aiutare». Sarmi ha anche detto che sta ricevendo diverse richieste di informazione da parte di attori interessati all’investimento ma la gara è ancora in corso.

Certamente le risposte fornite da Sarmi e Besozzi non hanno soddisfatto in pieno le domande dei consiglieri di opposizione a partire dai consiglieri Luca Gaffuri e Alessandro Alfieri del Pd che commentano: «Maroni ci aveva assicurato che la Regione avrebbe sostenuto con risorse proprie la percorrenza gratuita fino al primo di novembre della Pedemontana e delle tangenziali di Varese e Como. Ed invece oggi il presidente Sarmi ha chiarito che la Giunta non ha assunto nessun impegno. La verità è che ad oggi Pedemontana rimane scoperta finanziariamente – aggiungono – mancano le garanzie per il suo completamento e per la realizzazione delle opere compensative previste nel progetto iniziale intanto però si chiede il pagamento del pedaggio da lunedì anche per l’attraverso delle tangenziali di Varese e Como».

Ancor più duro Gianmarco Corbetta del Movimento 5 Stelle che scrive: «L’audizione con il presidente e l’amministratore delegato di Pedemontana, Sarmi e Besozzi, è stata molto deludente. Sono venuti a vendere fumo, ma i nodi irrisolti rimangono tali. Non hanno detto nulla sulle compensazioni ambientali che sono in grandissimo ritardo e non hanno potuto far altro che confermare quanto noi sapevamo e cioè che non esistono certezze sul closing finanziario dell’opera. La Brianza non può permettersi di essere attraversata da una Salerno Reggio Calabria per i prossimi trent’anni. E’ risultata poi surreale l’audizione con i sindaci della Brianza che sono stati a parlare di fronte a tre consiglieri regionali, tra cui il sottoscritto. L’Assessore Sorte non si è degnato di farsi vedere confermando che di fronte ai problemi reali dei cittadini la regione non sa dare alcuna risposta».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da max2055

    é il colmo che non si dia la possibilità del mese gratuito e degli sconti anche a chi utilizzerà il Telepass… o non lo si includa nelle modalità di pagamento del Conto Targa… vergogna, io sicuramente eviterò di utilizzarla.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.