Scippano la borsa ad 86enne, subito arrestati

I due malviventi sono stati fermati a poche centinaia di metri dal luogo del misfatto dai carabinieri e dalla polizia locale. La refurtiva subito riconsegnata alla vittima, seguita mentre prelevava in banca

carabinieri generica

Avevano appena rubato la borsa ad una donna di 86 anni in via Corridoni, a Cairate, quando sono stati arrestati dai Carabinieri di Fagnano Olona, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale del paese. Il furto con strappo è avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì, attorno alle 16. In manette sono finiti L.G., 30enne nato a Napoli ma residente a Gallarate, e R.N., pakistano di 28 anni residente a Cassano Magnago; entrambi gli arrestati risultano incensurati.

I due malviventi sono stati bloccati dai carabinieri (e dagli agenti della polizia locale) immediatamente dopo aver consumato lo scippo – con il metodo del cosiddetto “filo di banca” (tecnica, peraltro, analoga a quella utilizzata ad Ercolano qualche giorno addietro, evento a seguito del quale la vittima – un gioielliere – aveva sparato ai due autori).

Tale tecnica criminale prevede un soggetto (uno dei due malfattori – in questo caso l’italiano di orgine campana) che segue e pedina la vittima che entra in banca  (o all’ufficio postale) per prelevare o ritirare denaro contante, ed un secondo complice che attende a bordo di un mezzo di fuga per rendere la stessa quanto più possibile veloce e rapida (in questo caso il soggetto pakistano a bordo di una vettura di media cilindrata).

Nella borsa l’anziana donna aveva documenti vari e la somma di 1300 euro prelevata poco prima presso la filiale  della Banca popolare di Bergamo in paese.

I carabinieri sono riusciti ad intervenire grazie alla tempestiva segnalazione giunta all’utenza 112 da parte di un cittadino che ha notato l’episodio e ha segnalato la direzione di fuga del mezzo. Il veicolo è stato quindi bloccato poche centinaia di metri dopo, grazie all’intervento delle forze di polizia.

La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla proprietaria, particolarmente grata all’Arma. La signora è stata accompagnata, a scopo precauzionale, al Pronto Soccorso dell’ospedale di Busto Arsizio da dove veniva dimessa senza alcuna prognosi.

Sono tuttora in corso approfonditi accertamenti con lo scopo di verificare la responsabilita’ degli autori di tale reato in analoghi episodi delittuosi avvenuti nella zona. Arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati condotti presso i rispettivi domicili in attesa giudizio direttissimo fissato per questa mattina.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.