Sei “fogli di via” al Telos, sabato presidio di protesta in centro

Nuova protesta annunciata dagli anarchici contro i provvedimenti emessi dalla Questura di Varese dopo le occupazioni dei mesi scorsi

Telos, sgombero dei carabinieri (inserita in galleria)

Un presidio del Telos contro i “fogli di via” da Saronno emessi dalla Questura di Varese nei confronti di altrettanti simpatizzanti del centro sociale. Gruppo che nei mesi scorsi ha occupato abusivamente diversi locali, fino alla recente occupazione dell’ex Macello abbandonato, di proprietà di privati e sgomberato dopo due settimane dalle forze dell’ordine.

Galleria fotografica

L’ex Macello occupato dal Telos 4 di 9

Il nuovo presidio di protesta è stata annunciato dagli stessi membri del Telos, in solidarietà ai ragazzi che vengono “allontanati” dalla città. L’appuntamento per la nuova protesta è in programma per il 10 ottobre, con ritrovo nella zona di via Dei Portici.

«Il 10 ottobre scenderemo in piazza a Saronno con un presidio per rivendicare la necessità di uno spazio sociale e rilanciare la pratica dell’occupazione nella nostra città – spiegano dal Telos con un comunicato -. Dallo sgombero del TeLOS, avvenuto lo scorso settembre, non è più stato colmato, se non temporaneamente, il bisogno di uno spazio in cui trovava casa espazio aggregativo e di lotta una buona fetta della popolazione giovanile del territorio del saronnese. Uno spazio del genere è indispensabile per sopravvivere in una città dormitorio come Saronno, in cui gran parte delle poche attività sono finalizzate alcommercio e al guadagno».

«Negli ultimi tempi, è invece tramite l’utilizzo dei Fogli di Via da Saronno che la Questura di Varese sta cercando di cancellare la nostra presenza conflittuale incittà, provando ad allontanare più persone possibile dalla nostra realtà – spiegano ancora dal Telos -. Questa restrizione è stata inferta a 6 ragazzi e ragazze, aseguito di alcuni degli sgomberi degli ultimi mesi. Nessuno di loro, comunque, ha intenzione (come già dimostrato con i fatti) di obbedire».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ex Macello occupato dal Telos 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.