Si apre il sipario sul Forum internazionale dei parlamenti regionali

Nell'evento organizzato dal Calre si parlerà di sovranità e rappresentanza delle autonomie locali. Il “Manifesto delle assemblee legislative” verrà presentato a Expo

calre 2015

Milano è pronta a ospitare il Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali.

Il primo evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti locali sui temi della sovranità e della rappresentanza si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Palazzo Pirelli, sede del consiglio regionale.

Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha presentato l’appuntamento organizzato dalla Calre (Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee), al quale parteciperanno le Assembleee legislative europee ed extraeuropee a livello mondiale, oltre a parlamentari regionali, rappresentanti di istituzioni nazionali, europee e internazionali.

In tutto saranno 350 i partecipanti, di cui 200 dall’estero.

Venerdì 23 ottobre dalle 9 all1 13 il Forum sarà preceduto dall’assemblea annuale della Calre, dove verrà eletto il presidente che guiderà l’organismo attualmente presieduto da Raffaele Cattaneo per l’anno successivo. Ma non è detto che non possa esserci una riconferma per il presidente del consiglio regionale lombardo.

L’apertura dei lavori del Forum è prevista per le 15 a Palazzo Lombardia, dove i legislatori regionali europei interverranno per proporre riflessioni e valutazioni sul tema della rappresentanza e del rapporto tra cittadini, territorio e livelli intermedi di governo.

Sabato 24 ottobre, dalle 9 alle 11, i legislatori saranno a Palazzo Pirelli, dove si divideranno in tavoli di lavoro per sviluppare le tematiche affrontate negli incontri precedenti.

Il programma completo è disponibile sul sito www.parlamentiregionali.it

Alla fine dei lavori è prevista l’adozione di un documento condiviso dai protagonisti internazionali del Forum, il “Manifesto delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali per una vera democrazia globale”.

Nel Manifesto verranno inclusi alcuni temi legati a Expo, come l’agricoltura sostenibile, la distribuzione equilibrata e senza sprechi degli alimenti e il kilometro zero come opportunità di sviluppo territoriale. Nel pomeriggio di sabato le delegazioni delle assemblee legislative saranno in visita a Expo, dove presenteranno il documento al commissario unico per Expo 2015 Giuseppe Sala.

«Le assemblee regionali sono le formiche della democrazia – dice Raffaele Cattaneo – rappresentano il livello legislativo più vicino ai cittadini e ai territori e per questo possono rivestire un ruolo fondamentale per colmare la carenza di fiducia nei confronti delle istituzioni, rinsaldando un legame che è fondamentale per la vita della democrazia e il bene comune».

Nel suo intervento il presidente del Calre e del consiglio regionale della Lombardia ha ricordato che «non è possibile rinunciare alla rappresentatività delle Assemblee regionali. Sono le istituzioni che proprio per la vicinanza col territorio riescono a interpretare ed esprimere più efficacemente il volere e i sentimenti delle nostre comunità. Oggi è in corso un allontanamento dei livelli decisionali verso l’alto, con una cessione di pezzi di sovranità a strutture sovranazionali e internazionali. Questo però produce una distanza sempre più ampia tra le istituzioni e la vita della gente, che va presidiata proprio dal livello decisionale locale. Dove ci sono i parlamenti regionali la relazione democratica è più forte. Lo verifichiamo giorno dopo giorno nei nostri parlamenti, con la loro capacità di interpretare le istanze dei cittadini realizzando un’efficace unità nella diversità e contrastando le derive che vogliono imporre l’omologazione. Per questi motivi è stato importante formare un Forum che raccogliesse tutte le assemblee regionali. Le spese per l’organizzazione saranno tra i 40 e i 55mila euro, ma verranno in parte coperte dalle quote di partecipazione, che sono di 500 euro per i capidelegazione e 300 euro per gli accompagnatori».

Anche il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti ha evidenziato l’importanza del Forum.

«Purtroppo non abbiamo più sovranità, per l’Europa non contiamo più nulla, quindi ben venga questa iniziativa che è veramente in grado di dare voce ai cittadini. A Roma qualcuno cerca di cancellare l’autonomia delle regioni, ma si dimenticano che se le istituzioni sono più lontane perdono la fiducia della gente. La Lombardia dimostra che le regioni possono contare nelle scelte di tutti i giorni, ospitando un appuntamento di rilevanza mondiale».

Tra i protagonisti del Forum c’è il presidente di Globus e Locus Piero Bassetti, che nel suo intervento di venerdì parlerà del futuro della sovranità. «Un tema che il mondo moderno ha profondamente condizionato – dice – ma i cui valori politici non possono essere sacrificati senza un accurato approfondimento teorico. Il mio augurio è che su questa linea si possano raggiungere risultati adeguati per rispondere al desiderio di autonomia delle nostre popolazioni».

L’evento verrà seguito da Varesenews che per l’occasione predisporrà un apposito liveblog.

Twitter: #WFRegions2015

di
Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.