Si chiude con una premiazione in festa il concorso di fiabe e filastrocche per Expo

Premiata a Milano anche la scuola di Busto Arsizio Don Carlo Costamagna con la fiaba “Emma e i camerieri della tavola rotonda”

Varie

Una giornata di festa ha concluso il progetto “Per mangiarti meglio“, fiabe e filastrocche dedicate al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta” [leggi qui]. La premiazione delle scuole vincitrici del concorso organizzato dall’associazione culturale TraccePerLaMeta insieme a Ristoworld ItalyFamiglia artistica milanese con il patrocinio di Expo Milano 2015 si è svolta a Milano alla presenza dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea, del sindaco di Rozzano, Barbara Agogliati, della  prof.ssa dott. ing. Amalia Ercoli Finzi, scienziata di fama mondiale, sempre attenta e sensibile al mondo dei giovani e al loro futuro e rappresentante  del mondo della cultura italiana. Insieme agli alunni, che hanno sfilato sul palco fra sorrisi e strette di mano, genitori, insegnanti e i dirigenti scolastici, provenienti dalle più disparate località italiane. Fra i premiati anche gli studenti della scuola Don Carlo Costamagna di Busto Arsizio nella sezione Fiabe categoria scuole medie si aggiudica il 2 posto con la fiaba “Emma e i camerieri della tavola rotonda” (foto).

I testi dei primi classificati sono stati letti dal gruppo dei Mangiafavole di Rozzano, affabulatori generosi e veri jolli della giornata. Sono stati presenti a tutta la manifestazione il dott. Ignazio De Lucia, direttore generale Italia, e alla dott.ssa Lucia Carbonato, direttore Marketing dello sponsor FESTINA GROUP che hanno regalato orologi ai bambini delle classi prime classificate; le classi prime, seconde e terze classificate hanno ricevuto targhe e diplomi oltre a premi in denaro destinati alle esigenze scolastiche; tutti i bambini presenti hanno ricevuto un sacchetto di EcorNaturasi con quaderni succhi di frutta e semi da piantare e una spilla ricordo dell’evento. Emanuela De Bernardi Fassi, Claudio Fassi e Giampietro Castignoni, con gratuita professionalità, hanno documentato l’evento con immagini e video che verranno riversate in un DVD che verrà posto in vendita, mentre i testi  inviati dalle classi sono stati pubblicati in tre volumi offerti in omaggio agli intervenuti e che verranno posti in vendita on line o in libreria, attraverso il distributore MESCAT srl o direttamente con l’Associazione TraccePerLaMeta (le notizie su come acquistare il DVD e le antologie saranno  sul sito www.favoledacucinare.com ). I soci di TraccePerLaMeta e gli amici de “I Mangiafavole” hanno svolto alla perfezione il compito di accoglienza delle scolaresche e degli ospiti mentre  la Polizia Locale di Milano – comando Garibaldi, il gruppo ANPAS Vimodrone, CRI  e i Volontari della Protezione Civile Pronto intervento Gruppo Giuseppe Garibaldi di Busto Arsizio hanno vegliato sulla sicurezza di tutti.
Un pomeriggio ricco di emozioni durante il quale i bambini, guidati dai loro insegnanti, si sono dimostrati bravissimi e disciplinati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.