Spaccio intorno alla stazione, la Polizia arresta tre persone

Un anno e mezzo di indagini per raccogliere gli elementi per incastrare un gruppetto composto da pluripregiudicati: tra loro anche il protagonista di un fatto che fece notizia a luglio. Ancora ricercato un quarto uomo

gallarate commissariato volante polizia

Martedì mattina all’alba, la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini marocchini e un cittadino italiano di origine marocchina, in esecuzione di altrettante  ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Busto Arsizio su richiesta della Procura  della Repubblica, di fatto sgominando definitivamente un gruppo da tempo dedito allo spaccio nella  frequentatissima zona della stazione ferroviaria, dove erano volti noti alle forze dell’ordine anche per una  lunga sequela di reati contro il patrimonio commessi ai danni degli esercenti commerciali italiani e  stranieri della zona ed in generale per la loro comprovata tendenza a delinquere.

L’indagine ha preso le mosse dalle informazioni raccolte nell’ambiente dei giovani consumatori, per poi  proseguire con ripetuti servizi di appostamento e pedinamento, nel corso dei quali gli uomini sono anche  stati video-ripresi durante le cessioni.

Più precisamente l’attività di spaccio documentata dagli investigatori del Commissariato di Gallarate (fin dall’agosto del 2013) avveniva per lo più all’incrocio tra via 25 aprile e via Beccaria, dove quattro uomini anche a turno, si intrattenevano all’esterno di alcuni negozi e bar in attesa dei compratori,  la maggior parte dei quali giovanissimi ed in alcuni casi minorenni.

Secondo gli elementi raccolti dagli investigatori del commissariato diretto dal vicequestore Gianluca Dalfino, la droga spacciata, prevalentemente hashish, veniva nascosta in piccoli nascondigli ricavati nelle  intercapedini di muri e marciapiedi, oppure nei cestini per i rifiuti, e ceduta sul posto ai consumatori, di  fatto trasformando l’incrocio in un rinomato punto dello spaccio gallaratese.

Gli arrestati sono tre: un ventisettenne di origini marocchine, incensurato, nel frattempo divenuto cittadino italiano e rintracciato in serata a Genova (dove si era da poco trasferito per lavoro) in collaborazione con  la locale Questura; un trentaduenne, irregolare in quanto il rinnovo del permesso di soggiorno gli è stato  recentemente negato in attesa dell’imminente espulsione, con precedenti di polizia per furto, rapina,  resistenza a pubblico ufficiale, spaccio di stupefacenti, guida in stato di ebbrezza ed evasione dagli  arresti domiciliari, ed un quarantenne, irregolare e con precedenti di polizia per spaccio di  stupefacenti, rapina, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Quest’ultimo fu già arrestato dagli agenti del Commissariato lo scorso 21 luglio dopo aver rapinato un passante della sua bicicletta ed aver  opposto, complice anche lo stato di ubriachezza, una violenta resistenza non esitando tra l’altro a compiere plateali atti di autolesionismo tagliandosi con un bicchiere rotto.

Sono tuttora in corso le ricerche di un quarto componente del gruppo, un ventitreenne overstayer irregolare e con precedenti di polizia (anche in detenzione cautelare) per rapina, traffico di denaro contraffatto e violazioni sulla normativa sul soggiorno degli stranieri, non più dimorante a Gallarate.

Gli inquirenti hanno quindi ottenuto importanti riscontri indiziari (individuazioni e sequestri di stupefacenti) tali da determinare l’emissione delle ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.