Specialisti di tutto il mondo si ritrovano per parlare di tumori pediatrici

La Fondazione Giacomo Ascoli porta in città i più importanti specialisti mondiali nel campo del linfoma pediatrico Non Hodgkin. Tre giorni di eventi con discussioni scientifiche ma anche momenti aperti alla città

Ville Ponti Generica

Da un dolore enorme, quale può essere la perdita di un figlio, hanno costruito una realtà solida di valenza mondiale. Al fianco dell’ospedale Del Ponte, Marco Ascoli e la moglie Angela Ballerio hanno avviato nel 2006 una fondazione in nome del figlio Giacomo per offrire anche nella loro città le cure oncologiche per il linfoma pediatrico Non-Hodgkin. Nel 2009 all’ospedale Del Ponte è stato inaugurato il day hospital oncologico pediatrico: « Iniziammo con 22 piccoli pazienti a cui venivano prestate cure grazie a una rete di rapporti con ospedali qualificati come l’Istituto dei Tumori, il San Gerardo di Monza e il San Matteo di Pavia – ha ricordato l’avvocato Ascoli – da quel giorno tutti si sono impegnati, specialisti, personale sanitario e noi della Fondazione, per far crescere questa realtà che, oggi, segue 88 bimbi, di cui 4 con il linfoma che ha portato via mio figlio».

E proprio sullo studio e la ricerca per sconfiggere questo tumore, la prossima settimana si svolgerà a Ville Ponti, dal 21 al 24 ottobre, il quinto simposio internazionale che vedrà riuniti i maggiori esperti mondiali : « Si tratta di un evento scientifico che si svolge ogni tre anni alternativamente in Europa e negli Stati Uniti – ha spiegato il sindaco Attilio Fontana – per la nostra città è certamente un riconoscimento importante e che ci propone come apprezzata sede congressuale anche grazie alla presenza dell’Università».

Dai due giorni di lavoro propriamente scientifico usciranno i protocolli di cura più avanzati  in campo pediatrico che verranno condivisi in tutte le cliniche del mondo.

In città arriveranno 250 congressisti di cui la metà europei ( solo 25 italiani) un terzo americani e il restante dalle altre parti del mondo. Alloggeranno negli alberghi cittadini ospiti della Fondazione stessa che, per questo evento, ha sostenuto una spesa di 70.000 euro ottenendo anche un contributo dall’Ubi Banca.

Soddisfazione per l’evento è stata espressa sia dal direttore generale dell’azienda ospedaliera Callisto Bravi : « Gli americani sono molto precisi nell’organizzazione di questo tipo di eventi per cui questo congresso è un risultato decisamente positivo» sia dal Direttore del Dipartimento materno infantile Massimo Agosti che ha ribadito l’intenzione di far emergere le peculiarità e le eccellenze del Del Ponte che diventerà sempre di più un punto di riferimento di un territorio sovra provinciale.

« Sarà per noi medici un’occasione unica di aggiornamento» ha commentato la responsabile del day hospital oncologico dottoressa Maddalena Marinoni che lavora con altri tre medici e, in rete, con gli altri presidi specializzati nei tumori pediatrici.

I lavori del simposio,  organizzato dalla Fondazione Giacomo Ascoli di Varese e dalla PediatricCancerResearch Foundation con sede a New York, saranno preceduti da un convegno riservato alle esperienze in questo campo nei paesi del Maghreb e del Centro America, mentre mercoledì mattina, si svolgerà un incontro sull’alimentazione, con particolare riguardo all’età pediatrica, a cui interverrà anche Gualtiero Marchesi.

Seguiteci sul sito www.fondazionegiacomoascoli.it e su facebook alla pagina “Fondazione Giacomo Ascoli”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.