Assemblea nazionale dell’Associazione Professionale degli Osteopati

In città  l'annuale assemblea dell’Associazione: nominato il nuovo consiglio direttivo

Varie

Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, presso la civica sala consiliare Agostino Vanelli, in piazzale Santuario 7, a Saronno (VA), la seconda assemblea nazionale dell’Associazione Professionale degli Osteopati.

L’Associazione, nata nel 2012, ha la finalità di coordinare gli osteopati e fissare dei requisiti formativi, deontologici e professionali adeguati a garantire un elevato standard nel servizio, a salvaguardia e beneficio dei pazienti e della categoria dei professionisti, guardando ad un obiettivo fondamentale: ottenere il riconoscimento della professione di osteopati in ambito sanitario.

Finalità, quest’ultima, ribadita anche nelle parole del presidente Carlo Broggini, che ha voluto ricordare quelle che sono state le premesse iniziali alla fondazione dell’Associazione, “ritenuta necessaria allora, e ancor più oggi: in una situazione di ‘vuoto legislativo’ l’Associazione Professionale degli Osteopati tra le prime in Italia si è posta come interlocutore privilegiato degli osteopati professionisti, scegliendo di adottare criteri di selezione e ammissione alla stessa piuttosto rigidi, coerentemente con quel primo e imprescindibile obiettivo”.

Il Presidente Broggini, ha poi ricordato come tra le attività svolte dall’APO in questo primi anni, seppure con poca risonanza mediatica, fondamentale è stata la presenza dell’Associazione ai tavoli della Commissione Nazionale dell’UNI (Ente Italiano di Normazione), che ad oggi sta lavorando a sostegno della di norma redatta da CEN (Comitato Europeo per l standardizzazione) in cui viene delineata l’osteopatia come pratica sanitaria.

Durante l’assemblea si è svolta infine l’elezione del nuovo consiglio direttivo che ha visto la riconferma di Carlo Broggini alla presidenza e la nomina di sei nuovi consiglieri: Eduardo Bassi (1977, Varese), Federico Franscini (1973, Locarno), Carolina Lavazza (1987, Busto Arsizio), Carlo Pedrini (1963, Saronno), Stefano Pisa (1980, Lecce), Fabio Vassallo (1973, Savona), con l’augurio e l’incoraggiamento a far bene, espresso dai consiglieri uscenti, Marco Giardino, Ferdinando Zucchi e Luigi Ciullo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.