Strage di Linate, la celebrazione a 14 anni dal disastro

Nell'incidente aereo dell'8 ottobre 2001 persero la vita 118 persone. Quattro le vittime del Gallaratese

tragedia linate 2001

Si è svolta questa mattina nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano la messa di commemorazione del disastro aereo di Linate in cui persero la vita 118 persone.

L’8 ottobre del 2001 alle 8.10 del mattino un aereo della compagnia Scandinavian Airlines che stava decollando dall’aeroporto di Linate si scontrò con un Cessna Citation CJ2 che si trovava erroneamente sulla pista di decollo a causa della nebbia.

Le vittime del Basso Varesotto furono Andrea Conte, 23 anni, di Cassano Magnago; Laura Fogliani, 28 anni, di Verghera di Samarate; Roberto Gatti, 34 anni, di Samarate e Luigi Ghiglino, 62 anni, di Gallarate.

Durante la celebrazione il sindaco di Milano Giuliano Pisapia li ha ricordati insieme alle altre vittime del più grande incidente aereoportuale della storia italiana. «Milano non le dimenticherà – ha detto – perché quanto accaduto ha colpito al cuore un’intera comunità, segnando un giorno che rimarrà sempre impresso nella memoria dei milanesi».

Il sindaco ha anche sottolineato l’impegno dei familiari. «Attraverso il Comitato e la Fondazione 8 ottobre sono riusciti a trasformare il dolore in un progetto positivo, che punta a migliorare sempre di più la sicurezza aerea con azioni concrete di sensibilizzazione, studio e proposta».

Il quattordicesimo anniversario della tragedia è stato il primo senza il presidente del comitato Paolo Pettinaroli, scomparso lo scorso aprile. «Anche grazie al suo impegno Milano è diventata un modello internazionale di sicurezza aeroportuale» ha ricordato Pisapia.

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.