Ukic, nuova star “a scadenza” per la Openjobmetis

Il playmaker della nazionale croata ha firmato con Varese per due mesi. Moretti: «Ci aiuterà a sistemare la squadra»

roko leni ukic basket

Intercettato durante le vacanze con la famiglia, messo sotto contratto per due mesi – 16 partite, dieci di campionato più la prima fase di coppa – tesserato appena in tempo e mandato ad allenarsi per esordire domenica sera (20,30) al Forum contro l’EA7 Milano.

Non sono stati giorni noiosi questi, per Roko Leni Ukic, talento del basket croato che a 31 anni proverà a risollevare la brutta Openjobmetis di questi giorni. Dopo gli infortuni a Galloway e Wayns la Pallacanestro Varese è corsa ai ripari e il primo rinforzo è proprio il regista croato dal grande pedigree: nato a Spalato e subito bandiera della sua città, Ukic ha poi accumulato presenze e vittorie in tante squadre importanti. Nell’ordine Vitoria, Barcellona, Roma, Toronto, Milwaukee, Fenerbahce, Panathinaikos e Cedevita Zagabria per un totale di quattro scudetti e altrettante coppe nazionali.

In teoria Ukic è pronto all’uso, nel senso che ha giocato gli Europei con la maglia della Croazia ed è quindi fermo da pochissimo: tra venerdì sera e sabato mattina potrà lavorare con i nuovi compagni e provare a raddrizzare una squadra che all’esordio contro Caserta ha messo brividi di paura a tutti i tifosi biancorossi.

«Quando gli ho chiesto quale basket preferisce, Roko mi ha risposto che in carriera ha giocato tanti tipi di pallacanestro. “Dimmi cosa ti serve e farò in modo di dartelo”» ha detto di lui coach Paolo Moretti a due giorni dal derby di Milano. Il tecnico toscano, che ha ringraziato l’intera società per essere subito tornata sul mercato e per il sostegno ricevuto dopo la disfatta di domenica, benedice l’acquisto e non sta a preoccuparsi della breve durata del contratto. «In questo momento c’erano parecchie cose da sistemare e incastrare – spiega – quando mi hanno chiesto se mi andava bene questo giocatore ho risposto “sì, eccome!” e ora lo allenerò per provare a migliorare la Openjobmetis».

Rispetto alla partita di Milano, Moretti spiega: «Ukic ci faciliterà per il suo alto livello di gioco, ma noi non potremo stravolgere un sistema con il quale ci stiamo allenando da due mesi. Non potremo spremerlo ma ci darà un contributo importante: sa attaccare il ferro, ha grande conoscenza del gioco e dei campionati europei. Ci aiuterà a metterci a posto».

Nel frattempo la società è ai dettagli con l’altro possibile acquisto, e cioé l’americano Derwin Kitchen, già compagno di Ukic al Panathinaikos e in procinto di firmare un contratto con l’Openjobmetis per completare il reparto esterni da qui in avanti. Kitchen è atteso a inizio settimana, anche se la firma ufficiale non c’è ancora.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.