“Vacanza” a Santo Domingo, rientra con 8 chili di cocaina

Nel bagaglio di un uomo italiano la Finanza e le Dogane hanno individuato un'enorme quantità di droga. Arrestata anche un'altra persona considerata il complice

cocaina corriere guardia di finanza

Otto chili di cocaina purissima, nascosti in una valigia, destinati al mercato italiano. Sono stati intercettati all’aeroporto di Malpensa dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa e dai militari della Guardia di Finanza.

Finanza e Dogane lavorano sulla base di una complessa analisi preventiva sui passeggeri in arrivo: su ogni volo sono centinaia, ma solo alcune persone vengono preventivamente  identificate, incrociando una serie di dati che vanno dall’identità del passeggero, alla durata del soggiorno in rapporto alla lunghezza e al costo del volo, ad altri elementi che ovviamente vengono in parte tenuti riservati.

Questa volta i controlli sono toccati a un passeggero di nazionalità italiana, residente in Italia, giunto allo scalo di Malpensa con un volo proveniente da La Romana (Repubblica Dominicana): i finanzieri hanno controllato a fondo l’uomo e la sua valigia e alla fine hanno trovato in un doppio fondo l’enorme quantità di polvere bianca, per la precisione 8050 grammi.

Il narcotrafficante era anche atteso da un’altra persona in aeroporto, arrestata come complice. Entrambi sono stati arrestati dalla Finanza e denunciati alla competente Procura della Repubblica, quella di Busto Arsizio.

Sono decine i casi di trafficanti di droga fermati ogni anno a Malpensa, che usano metodi più o meno creativi, compreso spesso quello degli ovuli ingeriti. Per gestire in particolare gli “ovulatori” (che una volta fermati devono attendere di espellere gli ovuli carichi di cocaina) è stata attivata anche un’apposita struttura, la “Area S1”, che è a metà strada tra un ospedale e un carcere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.