Varese, un poker alla Sestese per rimanere in vetta

Dopo un primo tempo sottotono, i biancorossi accelerano nella ripresa e vanno a prendersi la vittoria contro un avversario ostico

calcio eccellenza varese fenegrò 1-0

Un Varese a due facce batte 4-2 la Sestese al “Franco Ossola” e rimane a punteggio pieno con cinque vittorie in cinque gare. Dopo un primo tempo impreciso e sotto tono, terminato 1-1 con gol di Cavalcante e Scaglia, i biancorossi cambiano marcia nella ripresa e vanno in rete con Giovio, ancora Cavalcante e Capelloni su rigore. A giochi fatti è arrivato anche il secondo gol degli ospiti con Fioroni. Il Varese rimane però al comando insieme all’Ardor Lazzate, che anche oggi vince, superando di misura 1-0 il Saronno, e rimane a sua volta a punteggio pieno.

FISCHIO D’INIZIO – Il Varese vuole mantenere il proprio percorso immacolato e al “Franco Ossola” aspetta la Sestese con il chiaro intento di conquistare i tre punti. Mister Giuliano Melosi recupera Giovio e Marrazzo, che con Lercara formano il tridente offensivo. In difesa confermato Piccinotti a destra, mentre a centrocampo un turno di riposo per Gheller, sostituito da Capelloni in mezzo, affiancato da Cavalcante e Zazzi. La Sestese di mister Ranoia punta sul 4-3-3 con Broggi, Guarda e Scaglia in attacco.

IL PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco non bella, soprattutto nei primi minuti. Il Varese mantiene il possesso palla, ma i tanti errori in impostazione e la fase difensiva efficace della Sestese non permettono occasioni da rete. La gara si sveglia un po’ passata la mezzora di gioco. Al 31’ Marrazzo viene servito in area da Capelloni, ma il bomber biancorosso questa volta non è all’altezza della sua fama, calciando a lato. Il Varese però insiste e al 33’ sblocca la gara: dalla destra Piccinotti crossa rasoterra, la palla sfila in area e sul secondo palo Cavalcante si fa trovare pronto a insaccare con un preciso piatto mancino. A evidenziare il fatto che per il Varese non sia un primo tempo positivo, al 44’, alla prima occasione, arriva il pareggio degli ospiti. Dal primo corner della gara per la Sestese, Cagnetta impegna con un colpo di testa Bordin, che respinge male, il primo ad arrivare sulla palla è Scaglia, che in spaccata da due passi mette dentro per l’1-1 con cui le squadre vanno all’intervallo.

LA RIPRESA – Nei primi minuti la falsa riga della gara ricalca il primo tempo, Melosi allora decide di cambiare passando a un 4-2-4 con Cavalcante alto a destra e Lercara a sinistra. I frutti arrivano subito: è il 16’ quando Giovio si inventa un gol da ricordare: l’attaccante prende palla a sinistra, si accentra e lascia partire un tiro a giro che si insacco all’incrocio dei pali lontano. Passano 3’ e praticamente i biancorossi chiudono i conti: Azzolin crossa da sinistra, la palla arriva a Cavalcante che stoppa, dribbla un avversario e deposita in rete con il sinistro. Il Varese è in piena gestione della gara e al 28’ un’azione manovrata porta a un fallo in area su Piccinotti. Dal dischetto Capelloni trasforma con un destro potente e preciso. Nel finale la Sestese ha un sussulto d’orgoglio e prima va vicina al pari con Sciannamea, poi lo stesso al 44’ serve Fioroni che da mezzo metro mette in rete per il 4-2 finale.

TABELLINO
VARESE – SESTESE
: 4-2 (1-1)

Marcatori: 33’ pt Cavalcante (V), 44’ pt Scaglia (S), 16’ st Giovio(V), 18’ st Cavalcante (V), 27’ st Capelloni su rig (V), 45′ st Fioroni (S)

Varese (4-3-1-2): Bordin; Piccinotti, Luoni, Viscomi, Azzolin; Cavalcante (33’ st Gheller), Capelloni, Zazzi; Lercara; Giovio (33’ st Leonardo), Marrazzo (26’ st Becchio). A disposizione: Scapolo, La Marca, Simonetto, Balconi. Allenatore: Melosi.
Sestese (4-3-3): Martignoni; Robustellini (16’ st Fiori), Cagnetta, Mantegazza, Gibelli, Lo Bello, Broggi, Crimaldi, Guarda (10’ st Fioroni), Giordano, Scaglia (27’ st Sciannamea). A disposizione: Didoni, Del Vitto, Nalessio, Ballgjini. Allenatore: Ranoia.

Arbitro: Sala Emilio (sez. di Milano); assistenti: Marrazzo, Ameruoso.

Note: Ammoniti: 14’ pt Cavalcante (V), 35’ st Fiori (S), Angoli: 5-3, Fuorigioco: 3-1, Recupero: 1’ pt + 4′ st

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 04 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.