A scuola felici e per mano: parte il pedibus

Questa mattina il progetto di mobilità dolce e sicura per i bimbi di elementari e medie dell’istituto "Vaccarossi"

Cartella, cappellino e sorriso stampato sul viso: che belli i bambini del “pedibus” che oggi hanno incominciato questa avventura a Cunardo.

Galleria fotografica

Il pedibus di Cunardo 4 di 10

Il grazioso paese fra le cinque valli ha attivato infatti questa mattina il pedibus consiste nel creare piccoli gruppi di studenti che si recano insieme a piedi a scuola guidati da accompagnatori adulti.

Questo progetto ha come obiettivo quello di promuovere un corretto stile di vita tra i più giovani, ridurre l’inquinamento e il traffico, educare al rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza stradale.

Il sindaco Angelo Morisi è molto soddisfatto: «Grazie a tutti quelli che hnno portato avanti questa iniziativa. Questa è la prova che quando ci si impegna, si raggiungono risultati concreti».

La comunità che gravita attorno all’Istituto Comprensivo “Vaccarossi” è molto viva, come del resto la scuola che offre una serie di corsi e attività collaterali molto varia; per promuovere quanto viene offerto dalla scuola – e quindi anche il pedibus – si impegna un gruppo di genitori volontari, “Assogen” che credono in questa realtà.

Andare a scuola a piedi è un’abitudine salutare e importante per i bambini che così imparano a rapportarsi con la strada e a gestire la giusta attenzione che si deve prestare quando si affronta un percorso cittadino.

La strada del pedibus va rispettata e “preparata” per renderla più sicura: è difatti in vigore l’ordinanza del sindaco per la sicurezza di tutti i bambini e i ragazzi che si recano a scuola a piedi.

Per chi fosse interessato ad entrare nella squadra dei volontari accompagnatori di “Pedibus”, è possibile contattare Assogen alla mail assogen.cunardo@yahoo.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il pedibus di Cunardo 4 di 10

Video

A scuola felici e per mano: parte il pedibus 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.