Addio a “Boninsegna”, il “bibitaro” del palazzetto

Si è spento a 66 anni Francesco Barelli, lo storico venditore di panini e bibite del palasport di Masnago. In tanti lo ricordano sui social network. Mercoledì i funerali

francesco detto boninsegna bibitaro palazzetto

Alzi la mano chi non lo ha mai incontrato, salutato, incrociato. O non ha mai comperato una bibita presa dalla sua “cassetta” messa a tracolla, che faceva letteralmente parte della sua figura mentre si muoveva sugli spalti del palazzetto di Masnago, sventolando in una mano un panino o una bottiglietta per attirare l’attenzione.

Francesco (Barelli di cognome) era davvero tanto conosciuto, sia nella sua Castiglione Olona, sia a Varese proprio per via della sua attività di “bibitaro” durante le partite di basket, fin dai tempi della DiVarese (o forse anche da prima). Francesco è morto quest’oggi – lunedì 2 novembre – all’età di 66 anni e in tanti lo stanno ricordando attraverso i social network; a Masnago lo chiamavano Boninsegna, o Bonimba, dal nome del forte centravanti azzurro che giocò soprattutto nell’Inter, squadra di cui Francesco era grande tifoso.

Nel 1984 aveva fondato, insieme a don Ernesto Mandelli, a Cesare Montalbetti e altri ancora, la cooperativa sociale Primavera 84, nata proprio per venire incontro e far lavorare persone svantaggiate. Tra le varie mansioni che Francesco aveva svolto, anche quella di giardiniere; ora era in pensione da un paio d’anni. Purtroppo qualche mese fa era stato male una prima volta, si era ripreso ma soffriva a causa di una malattia al fegato che si era complicata.

L’ultimo saluto a Boninsegna è stato programmato per mercoledì mattina, alle 11, a Castiglione Olona. E saranno in tanti a togliersi il cappello davanti a lui, che con il cappello calcato in testa ci viveva.

di
Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    Nella maggior parte delle volte era sempre lui per primo a salutarmi. al Circolo di Bosto eravamo in tanti a conoscerlo. Peccato che non si e’ potuto godere la pensione! Ciao Francesco.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.