“Alla scuola ci teniamo”: 80 studenti ripuliscono il Gadda Rosselli

Stanchi di vedere il giardino dell'istituto ridotto a una discarica, i rappresentanti hanno lanciato una giornata di grandi pulizie. Ottenendo un risultato insperato

Grandi pulizie al Gadda Rosselli

«La nostra scuola si era trasformata in una discarica a cielo aperto. Troppa maleducazione, troppa inciviltà. Così abbiamo deciso di mandare un messaggio forte: noi, a questo luogo, ci teniamo».

Oggi, i quattro rappresentanti del Consiglio di Istituto del Gadda Rosselli, Niccolò Postizzi, Martina Sangiorgio, Gaetano Sali e Renato Biba, hanno radunato un’ottantina di studenti volontari per ripulire giardino e spazi comuni del proprio istituto: « Non ci aspettavamo una risposta così di massa – commenta Niccolò – è stata una piacevole sorpresa, segno che noi studenti vogliamo studiare e impegnarci in un luogo pulito e accogliente e non in una discarica».

Il giardino dell’istituto di Gallarate, che unisce indirizzi tecnici e liceali, piano, piano, si era riempito di spazzatura buttata a terra dagli studenti in uscita ma anche gettata dalle finestre: « Un immondezzaio vergognoso: all’inizio abbiamo pensato di coinvolgere le classi che presumibilmente erano responsabili di tale schifezza. Poi, però, abbiamo preferito un’iniziativa di gruppo, coinvolgendo tutti i ragazzi. Una sorta di impegno civico per richiamare tutti al rispetto del luogo e dei compagni».

Grandi pulizie al Gadda Rosselli

Avvertito il Dirigente, Anselmo Pietro Bosello che si è detto immediatamente favorevole, i 4 rappresentanti hanno fatto circolare per le classi la comunicazione dando appuntamento per oggi, martedì 17 febbraio, dopo la scuola. L’adesione è stata massiccia: ai volontari presenti sono stati distribuiti guanti e sacchi per raccogliere bottiglie, carte, pacchetti e tanti altri oggetti gettati a terra.

Comprensibile la soddisfazione degli organizzatori: « Un bel risultato che ha anche un importante valore civico: noi teniamo alla nostra scuola»

di
Pubblicato il 17 Novembre 2015
Leggi i commenti

Foto

“Alla scuola ci teniamo”: 80 studenti ripuliscono il Gadda Rosselli 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.