Ambiente, qualità della vita e idee per il futuro: se ne parla con Agenda21 Laghi

Venerdì 20 novembre a Brebbia è indetto il 16° Forum del gruppo Agenda21 Laghi

Lago di monate

Agenda 21 Laghi compie 15 anni e dà appuntamento a tutti i sostenitori e a quanti hanno guardato con interesse a questo progetto per il 16° Forum, intitolato “Tra-i-laghi: come si vive tra i laghi di Varese e il Lago Maggiore”.

Il Forum, in programma venerdì 20 novembre, alle 20,45, all’Auditorium della Scuola media di Brebbia, si aprirà con i risultati della ricerca che dà il titolo all’incontro, un lavoro svolto da Anna Vailati e Aldo Vecchi, due architetti vicini ad Agenda21Laghi.

I due professionisti hanno condotto una ricerca estesa ad un territorio che include Agenda21Laghi ed alcuni altri Comuni (Bardello, Biandronno, Malgesso, Sangiano, Sesto Calende, Ternate, Travedona Monate) tra Verbano e Lago di Varese, lavorando principalmente sui dati dei censimenti ISTAT 2010-2011 e del rapporto ISPRA 2015 sul consumo di suolo.

La ricerca si compone di tabelle, grafici, cartine tematiche e commenti ed elabora i principali dati statistici successivi al 2.000 per tale territorio raffrontandoli ai corrispondenti dati di  Provincia di Varese, Regione Lombardia ed Italia riguardo a demografia, lavoro, pendolarità, istruzione, abitazioni, suolo. Le tendenze identificate non sono omogenee all’interno dell’area e lo studio delle differenze consente di ipotizzare letture sulle aggregazioni territoriali dei fenomeni di maggior o minor benessere sociale e sui rapporti con l’area metropolitana milanese/lombarda.

Al Forum 2015, gli autori presenteranno le tendenze principali e ne proporranno alcune chiavi di lettura per un’analisi del territorio fondata non su sensazioni e congetture, ma su dati e fenomeni misurati.

Seguirà la relazione del coordinatore di Agenda21 Laghi, Fulvio Fagiani, che farà il punto su questi 15 anni e i progetti e le relazioni costruiti con i soggetti locali.

“Agenda21Laghi, che agisce da oltre 15 anni in costante rapporto con i Comuni, le altre Istituzioni locali e soggetti imprenditoriali ed associativi, su una varietà di temi, dall’educazione all’energia, dal turismo all’agricoltura rappresenta un ottimo punto di osservazione per riflettere sulle ragioni di forza e di debolezza del territorio – spiega Fagiani – Questo 16° Forum potrà così essere un’occasione unica di conoscere attraverso dati quantitativi e linee di tendenza l’area che abitiamo; ma è soprattutto un invito a tutti i soggetti locali, i Comuni soprattutto, le imprese, le Associazioni, per interpretare le tendenze e confrontare ipotesi di lavoro per disegnare un futuro realistico e di maggior benessere”.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 11 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.