Anas investe sulle manutenzioni e ammodernamenti, 383 milioni alla viabilità per Malpensa

Varato il nuovo piano di Anas e governo: il 36% delle risorse vanno al Centro-Nord

incidente ss336

C’è anche la manutenzione e ammodernamento delle superstrade per Malpensa, nel Programma pluriennale Anas 2015-2019. Alle risorse già stanziate dal Cipe ad agosto si aggiungono ora quelle del ddl di Stabilità (approvato al Senato), che stanzia in tutto altri 6,8 miliardi di euro. In tutto: 20,2 miliardi, per migliorare la grande rete di viabilità ordinaria e completare alcuni itinerari.

«Concentrare le risorse sulla manutenzione straordinaria – ha spiegato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – ci consente di lavorare più rapidamente, perché i tempi di attivazione degli interventi sono inferiori, di aumentare il ciclo di vita dell’infrastruttura, potenziando la dotazione tecnologica degli impianti, e di accrescere la capacità trasportistica con benefici notevoli in termini di impatto ambientale e consumo di territorio, con effetti positivi sulla crescita economica e sul Pil grazie all’impiego di risorse umane, forniture e fatturati per cantieri».

383 i milioni di euro destinati ai “collegamenti per l’aeroporto di Malpensa, parte del 36% circa di risorse investite a Centro-Nord. Il grosso delle risorse sono destinate invece al Sud e alle isole: tra le altre opere finanziate ci sono interventi sulla Salerno-Reggio Calabria, la E45/E55 Orte-Mestre (la cui trasformazione con standard da superstrada è molto contestata), la strada statale 106 “Jonica”, la A19 “Palermo – Catania”, la strada statale 16 “Adriatica”, la strada statale della Via Emilia”, il Grande Raccordo Anulare di Roma , la statale 182 “delle Serre Calabre”, la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna e la SS 554 “Cagliaritana”, la E78 “Grosseto Siena” (237 milioni), la SS1 “Aurelia” (198 milioni), la SS 67 “Tosco Romagnola” (136).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Mirko74

    Che sia la volta buona della tangenziale Vergiate-MPX che tagli il centro di Somma?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.