Arriva Natale, ecco tutte le iniziative a Gallarate

Dalla casetta di Babbo Natale ai concerti, dalle iniziative a Crenna alle luminarie. Il programma costruito da Comune, Ascom e Naga, con il sostegno di Camera di Commercio

luminarie natale gallarate apertura via borghi

Inizio anticipato rispetto all’anno scorso sia per l’accensione delle luminarie che per le attività di animazione, porte aperte alle associazioni e al mondo del volontariato, regali ai più piccoli, esposizione di presepi e opere d’arte sul tema della Natività in diversi punti del centro e dei rioni e una app per avere gli aggiornamenti sulle manifestazioni: sono le principali novità del programma per rendere più vivace e festosa la città fino all’Epifania. Come sempre negli ultimi anni, il calendario di eventi è stato messo a punto dal Distretto Urbano del Commercio, che vede collaborare Comune di Gallarate, Ascom e NAGA, che quest’anno hanno anche ottenuto un finanziamento di 17mila euro da Camera di Commercio di Varese.

«Abbiamo deciso – ha spiegato stamane in conferenza stampa l’assessore alle Attività Produttive, Angelo Bruno Protasoni – di evitare l’allestimento di mercatini a carattere puramente commerciale. In centro ci saranno le associazioni del territorio. Molte richieste sono già pervenute, altre sono in arrivo. Sono in programma due momenti in cui le varie realtà saranno presenti insieme, l’8 e il 13 dicembre».

Una delle proposte centrali sarà la Casetta di Babbo Natale, allestita in piazza Libertà vicino ai portici e pensata come spazio-vetrina anche per alcune associazioni e realtà cittadine, che contribuiranno alle iniziative:: «Il NAGA – ha aggiunto Marco Bandera, presidente dell’associazione che riunisce commercianti del centro – allestirà la casetta di Babbo Natale in piazza Libertà. Anche lì le associazioni possono chiedere di fare animazione e presentare le proprie attività, non solo nel weekend ma anche in settimana. E’ anche prevista la raccolta di letterine e disegni e la distribuzione ai bambini, il 19 dicembre, di palloni da tennis colorati, gli stessi che il NAGA ha deciso di donare alle scuole materne di Gallarate».

«Ascom – ha fatto presente il vicepresidente Marco Introini – offre un contributo economico, come gli altri partner del Duc e i singoli commercianti, ma soprattutto garantisce un supporto tecnico. Ruolo non semplice, visto il momento di attività intensa e l’impegno, sempre col Distretto, per cercare di colmare i vuoti degli spazi commerciali con attività in franchising, partecipando a un’iniziativa di Regione Lombardia».

«Per informare la città – ha concluso Vincenzo Rasulo, che ha curato la realizzazione di materiale pubblicitario – stamperemo 3.000 libretti con il programma degli eventi. Anche il sito internet Gallarate Shopping riporterà i vari appuntamenti e così la app Gallarate Shopping. Sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente la app gallarateshopping per avere tutti gli aggiornamenti del caso».

Il programma completo

28 novembre.

Dalle 17.30 animazione musicale in centro con il Corpo Musicale La Concordia di Crenna.

Alle 18, accensione delle luminarie natalizie.

7 dicembre alle 21.

Concerto dei Cori Usci nell’ambito della rassegna “Cantiamo il Natale per…”, nella chiesa di San Zenone.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio.

A cura dell’Associazione Vivere Crenna e in collaborazione con la parrocchia di San Zenone “Segui la stella sulla via dei presepi”, presepi in mostra nei cortili e nei giardini del rione (chiesa parrocchiale, oratorio, chiesa del Bettolino, cortile di via Trento 2, fam Minoli in via Donatello 7, fam. Carcassa in via Ponza 11, fam Moalli in via Egeo 21, fattoria Budelli in via Monte San Martino 43, fam. Barban – Turchi in via Monte San Martino 53, fam. Barban Bernasconi in via Marmolada 3, fam. Zibetti in via Tonale 3, fam. Bertinotti in via Tonale 33, condominio Del Sole in via Canziani 11, fam Colombo in via Indipendenza 19/a, fam Lazzarini in via Confalonieri 33, fam Fraschini in via Belfiore 5, fam Sironi in via Bettolinazzo 13, Suore di Betlem in via Binda angolo via Balilla, villa Delfina in via Donatello, gelateria e alimentaria di piazza Repubblica, lavanderia bar e cortile Mariani in via Locarno.

Villaggio di Babbo Natale in piazza Libertà con intrattenimento per bambini (il 19 dicembre, dalle 16 alle 18, quelli che porteranno una lettera e un disegno riceveranno un pallone da tennis colorato, il 6 gennaio alle 16.30 premiazione delle lettere e dei disegni migliori).

Esposizione di presepi e quadri d’artista a Palazzo Minoletti, in via Turati e nei negozi della Galleria Crocetta.

8 dicembre dalle 10 alle 18.

Mercatino delle associazioni in centro. Dalle 16.30, concerto itinerante del Duo Bellora (fisarmonica e violino) “Natale in tutte le lingue del mondo”.

11 dicembre alle 21.

Concerto del corpo musicale La Concordia e del coro dei bambini delle scuole elementari nella chiesa di San Zenone.

13 dicembre dalle 10 alle 18.30

Mercatino delle associazioni e clown sociali di Vip Verbano Onlus in centro.

Alle 16, sul sagrato della chiesetta di san Pietro, concerto per flauti, clarinetti e octo band con gli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Puccini.

19 e 20 dicembre dalle 15 alle 18.

Concerto per le vie del centro del “Cor des Alpes VDA”.

20 dicembre.

Alle 16.30, nella chiesetta di San Pietro, coro di voci bianche della Corale Arnatese.

Dalle 18, vin brulè in centro con l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Gallarate.

Alle 20.30 partenza dalla chiesa di San Zenone della fiaccolata in Boschina.

24 dicembre.

Alle 16.30 sul sagrato della chiesetta di San Pietro, grazie alla collaborazione di Carù dischi e libri, concerto dell’Angelo Rossi Gospel Blues Ensemble.

6 gennaio.

Alle 21, nella chiesa di San Zenone, coro da camera del Civico Liceo Musicale di Varese diretto da Gabriele Conti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Arriva Natale, ecco tutte le iniziative a Gallarate 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.