Arte e materia in mostra a Officina Feniciana

Inaugura il 26 novembre una mostra che racconta, grazie alle sperimentazioni eclettiche di otto designer, la voce dell’anima della materia

Officina Feniciana

Inaugura il 26 novembre a Tradate, presso i nuovi spazi dell’Officina Feniciana, una mostra che racconta, grazie alle sperimentazioni eclettiche di otto designer, la voce dell’anima della materia.

Carta, bronzo, plastica, alluminio, pvc nautico, legno, ferro, pigmenti e tessuti, nelle mani di queste otto artiste vengono plasmati, riscoperti, accarezzati, uniti, accartocciati e diventano altro da sé, poesia e racconto, essenza. Come Alice dentro lo specchio, dietro e oltre la realtà visibile, svelano la loro natura più intima ed esplodono di bellezza al completamento della loro metamorfosi. Rinascono, davvero trasformati. Ed è proprio questo viaggio dalla forma alla sostanza “di cui sono fatti i sogni” il tema della mostra collettiva.

In esposizione si trovano creazioni di Adriana Lohmann, Angela Mensi, Annalisa Lombardini, Caterina Crepax, Esther Martel, Eva Antonini, Luisa Leonardi e Sabrina Tajé. Artiste che pur appartenendo a realtà diverse, con percorsi a volte distanti, e pur usando linguaggi e materiali altrettanto lontani, sono unite da una matrice comune che si snoda tra passione ed entusiasmo, coraggio e intraprendenza, etica e rispetto. Un elenco di parole importanti, di concetti che aprono mondi da sfiorare con delicatezza, da abbracciare con forza.

Le designer si ritrovano unite in questi spazi a raccontare, ognuna col proprio linguaggio e la propria personalissima voce interiore, la grande avventura della metamorfosi. Che è ricerca continua, fuoco sacro, assenza di maschere, svelamento, pienezza.

A stupirci, in “vetrina”, il risultato di questa ricerca e di questo codice che le accomuna: abiti, lampadari, accessori, oggetti del desiderio nati da materiali poveri e scarti industriali sorprendenti nella loro nuova struttura.

La mostra resta aperta al pubblico fino 13 dicembre 2015. Date e orari mostra da consultare presso www.officinafeniciana.it.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.