Buon compleanno Dante! Si fa festa al Salone Estense

Martedì 1° dicembre il Circolo degli Artisti celebra il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri e il 95° anno di attività del sodalizio

Varie

Musica, arte e un nuovo volume con la Divina Commedia illustrata. Al sommo poeta sarebbe sicuramente piaciuto il programma dell’iniziativa che il Circolo degli  Artisti ha organizzato per domani, martedì 1° dicembre, per celebrare i  750 anni della nascita di Dante Alighieri e dei 95 anni del Circolo degli Artisti  di Varese,  sorto nel 1920.

Alle 21.00,  al Salone Estense del Comune di Varese,  sarà presentato il volume “La Commedia dantesca”, edito da Lativa  con 101 illustrazioni realizzate da 70 artisti che hanno rappresentato, con stili e forme personalizzate, tutti i canti  dell’intera commedia dantesca.

In copertina  il profilo del Sommo Poeta eseguito nel 1985, da Floriano Bodini.

Le cantiche  sono introdotte dalla professoressa Pina De Maria, mentre a raccontare la storia del Circolo è un intervento del suo presidente, l’avvocato  Ferruccio Zuccaro.

La prefazione del professor Angelo Stella, presidente della fondazione Alessandro Manzoni di Milano, ed è accompagnata da un testo del poeta Silvio Raffo. La postfazione, infine, è del professor Robertino Ghiringhelli, presidente della società Dante Alighieri, delegazione di Varese. La pubblicazione è stata curata da Antonio Bandirali, Cinzia Regidore e da Alessia Tortoreto.

Durante la serata, dopo il saluto delle autorità e la presentazione del volume, Silvio Raffo reciterà alcune letture dantesche, mentre il Circo0lo degli Artisti premierà il professor Ghiringhelli.

La manifestazione si concluderà con un piccolo concerto del duo varesino “Angelica Mente”, con Nicoletta Magnani e Paul Monari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.