Caso Marò: sale in cattedra all’Insubria Toni Capuozzo

Il noto giornalista Mediaset insieme al professor Orecchia discuteranno della vicenda dei fucilieri di Marina. Appuntamento martedì 10 novembre nell'aula magna di via Dunant

marò

A Varese Toni Capuozzo salirà in cattedra all’Università degli Studi dell’Insubria per parlare del caso Marò. L’iniziativa, aperta al pubblico, è in programma per martedì 10 novembre alle 15, nell’Aula Magna Porati-Granero di via Dunant 3.

L’incontro “Il Segreto dei Marò”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, prende spunto dall’omonimo libro, pubblicato da Mursia nel 2015, dal noto giornalista Mediaset. L’appuntamento rappresenta un’occasione per riflettere sul caso dei fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, in servizio sulla petroliera italiana Enrica Lexie. Accusati nel febbraio 2012 di aver ucciso due pescatori nell’Oceano Indiano. I due marò sono tuttora in stato di arresto e non ancora rinviati a giudizio.

Insieme a Toni Capuozzo interverranno all’incontro Antonio Orecchia, docente di Storia del giornalismo all’Università degli Studi dell’Insubria ed Eleonora Cometti, laureata in Scienze della Comunicazione all’Ateneo insubre. Il titolo della tesi: “Una narrazione tossica. Il caso dei Marò, la stampa e l’opinione pubblica”. Attraverso l’analisi e lo studio dei maggiori quotidiani italiani, si delinea come i mass media abbiano narrato la vicenda dei Marò, ponendo particolare attenzione ai fatti di
cronaca e alle interpretazioni dei più noti opinionisti senza tralasciare le strumentalizzazioni politiche e culturali che hanno caratterizzato il dibattito nel Paese.

L’iniziativa è aperta al pubblico sino a esaurimento posti. È prevista la diretta streaming dell’evento, collegandosi all’url:
http://streaming.uninsubria.it/maro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.