Come evitare l’obesità e i rischi correlati

Venerdì 13 novembre, nell'aula Porati dell'Università dell'Insubria, si parlerà di percorso diagnostico terapeutico

obesità

Venerdì 13 novembre, nell’Aula Granero Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria, si svolgerà il convegno “Il grande obeso: dalla diagnosi alla terapia, al follow-up”, organizzato dal Prof. Luigi Bartalena e dalla Dott.ssa Eliana Piantanida della S.C. Endocrinologia dell’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – Polo Universitario.

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica dei nostri tempi ed è considerata un’emergenza non solo sanitaria, ma anche sociale. Negli ultimi anni si è registrato, in particolare, un progressivo aumento della prevalenza della grande obesità (definita da valori di indice di massa corporea  ≥ 40 Kg/m2), che, con ragionevole approssimazione, si stima coinvolga oggi in Italia oltre 500.000 persone.

Le comorbilità che si associano all’obesità grave, come le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, le dislipidemie, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno, alcune forme di tumori maligni,  hanno un grande impatto sulla qualità della vita e sono responsabili di un significativo aumento della mortalità.

Contrastare efficacemente la grande obesità significa garantire al paziente un corretto inquadramento diagnostico, che include anche un’approfondita valutazione psicologica, una scelta appropriata degli strumenti terapeutici disponibili, dalla modifica dello stile di vita fino alla chirurgia bariatrica, e, non meno importante, un attento e costante follow-up. Data la particolare complessità di questa condizione, occorre definire percorsi di cura con una valenza multidisciplinare, per affrontare efficacemente in una prospettiva temporale di lunga durata il problema della grande obesità  e delle sue complicanze.

L’obiettivo del convegno è condividere il percorso diagnostico-terapeutico della persona affetta da grande obesità,  che, dalla diagnosi, alla terapia, al follow-up, vede impegnate in uno sforzo comune figure professionali diverse. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.