Concerto al Buio e Appaloosa, gli appuntanti live al Foce

Il gruppo sarà in concerto il 27 novembre mentre Sandro Schneebeli & Max Pizio sono i protagonisti del concerto al buio di sabato e domenica

Musica Generica

Venerdì 27 novembre, alle ore 21:30, Raclette – Rassegna di Buona Musica Scelta e Curata dal Foce – è lieta di invitarvi al concerto dei livornesi Appaloosa. Il gruppo, che si contraddistingue per il sound che fonde funk, punk, psichedelia e dance, presenterà l’ultimo lavoro, “Trance44”.

Gli Appaloosa si formano nel 1998 a Livorno. Il gruppo trova presto la sua dimensione abbandonando l’uso del cantato e creando un sound che fonde funk, punk, psichedelia e dance, componendo canzoni con l’uso di due bassi distorti e batteria uniti a sintetizzatori, sample e drum machine. Hanno pubblicato sei album e una raccolta di remix: “Appaloosa” (2003), “Non Posso stare senza di te” (2005), “Savana” (2009), “RMX Vol 1” (2012) e “The Worst of Saturdy Night”(2012). Hanno girato in tour l’Europa dividendo il palco tra gli altri con Cypress Hill, Karate, Zu, Black Rebel Motorcycle Club, Joe Lalli, Aucan, Verdena, Calibro 35, Teatro degli Orrori, Afterhours e Linea 77. Partecipano a importanti festival quali Arezzo wave (2002, 2003, 2004, 2008), Tora Tora (2004) e Mi Ami (2012). Anche all’estero arrivano riconoscimenti degni di nota, come la selezione del brano “Minimo” nella compilation francese “A Decouvrir Absolument” o le sette date di fila a Londra per il tour di The worst of saturday night – Musica per energumeni del sabato sera.

Dal 2011 il gruppo si organizza per poter registrare i dischi autonomamente, da lì nasce lo studio “Orfanotrofio” che sta producendo molti dischi della scena rock toscana e non, dando importanza alla presa diretta e a registrazioni su supporti analogici. Da qui nasce l’ultimo lavoro “Trance44”. Con il sostegno di Percento culturale Migros Ticino.

Biglietto concerto: CHF 10. Ridotto: CHF 7.– con Lugano Card e City Card Lugano

Mentre sabato 28 e domenica 29 novembre, lo Studio Foce ospiterà il “Concerto al Buio” di Sandro Schneebeli & Max Pizio. Musica inconsueta, meditativa e divertente, nel buio più totale.

“Vivere una miriade di suoni, far ballare l’anima con melodie conosciute, e scoprire l’universo della musica dentro una sala di concerto nel buio totale, è semplicemente fantastico e magnifico. Un esperienza personale da non perdere in assoluto!” Bernie Schürch – Co-Fondatore Mummenschanz.

Musica inconsueta, meditativa e divertente, nel buio più totale. Gli ascoltatori vengono accompagnati da guide cieche nel locale completamente oscurato. Non possono orientarsi, non vedono gli altri partecipanti e neppure i musicisti. Il duo suona diversi strumenti musicali attraversando atmosfere sonore di tutti i continenti. Un viaggio musicale nel “mondo della musica della musica del mondo”. Quando inizia il concerto, gli ascoltatori possono riconoscere alcuni strumenti, mentre altri li scopriranno solo col tempo. Verso la fine del concerto i musicisti accendono alcune candele. Divengono visibili i musicisti, gli strumenti e parti del pubblico. La poca luce lascia l’ambiente comunque ancora al buio. Poi si suona di nuovo completamente al buio. Il comportamento di ascolto cambia ancora, perché ora gli strumenti vengono percepiti in modo più selettivo dal punto di vista acustico.

Biglietto concerto: CHF 25. – Ridotto: CHF 20. – Info: www.event-in-the-dark.ch.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.