Coppa e mercato: Openjobmetis impegnata su due fronti

Biancorossi questa sera in campo a Masnago (20,30) contro gli ungheresi di Szombathely. A breve sarà tesserato Kuksiks, in uscita Shepherd e Ferrero

Openjobmetis Varese - Telenet Ostenda 79-83

C’è tanta carne al fuoco nel “mercoledì di Coppa” che riguarda la Openjobmetis Varese. La squadra di Moretti torna in campo questa sera (20.30) a Masnago dopo la vittoria tonificante di Capo d’Orlando, per affrontare gli ungheresi del Falco Szombately, ma la partita non è l’unico fronte su cui la società è impegnata in queste ore. Vediamo perché.

ECCO KUKSIKS – Ieri – martedì – è arrivato a Varese il lettone Rihards Kuksiks, 27enne con un passato negli Usa ai tempi del college. Ala piccola di ruolo, è alto 1,97 ed è dotato di un buon tiro da fuori, arma che finora è stata troppo altalenante tra le fila biancorosse. Praticamente certo il suo tesseramento, dopo che ieri Kuksiks ha sostenuto le visite mediche con lo staff societario nelle strutture convenzionate con il club. Il lettone farà il proprio esordio in occasione della partita interna di domenica contro la Manital Torino, scontro molto importante per uscire definitivamente dalla zona rossa della classifica.

rihards kuksiks basket pallacanestro varese

SHEPHERD E FERRERO AI SALUTI? – L’acquisto di Kuksiks, giocatore scelto dal gm Bruno Arrigoni che l’aveva sul taccuino da tempo, porterà per forza di cose a qualche uscita dalla rosa varesina. Il primo a salutare pare essere Jevhon Shepherd, davvero deludente nelle ultime uscite dopo un inizio di campionato decoroso: per lui sono attese richiesta dalla A2 tanto più che – con 5 presenze a referto – il suo ingaggio non comporterà la necessità di spendere un visto a chi lo volesse acquistare. L’altro giocatore che ha richieste e potrebbe partire è Giancarlo Ferrero, primo arrivo estivo che però non sta reggendo l’impatto con la massima categoria. Su di lui ci sono due squadre di A2 del centro Italia, motivo per cui anch’egli potrebbe partire. Nessun problema per quanto riguarda la formula del 3+4+5 adottata dalla Openjobmetis: in rosa entrerebbe in pianta stabile Jacopo Lepri o in alternativa un altro giovane. Sia Shepherd, sia Ferrero comunque giocheranno in Coppa questa sera.

OCCHIO AL FALCO – Come detto, a Masnago c’è una partita non solo da giocare ma pure da vincere perché il passo falso di sette giorni fa contro Ostenda mette Varese in condizione di dover cercare i due punti in classifica contro il Falco. Gli ungheresi, campioni nazionali in carica, arrivano a Varese forti del successo all’esordio contro gli svedesi del Soedertalje e della vetta in campionato, seppur in coabitazione con Atomeromu e Kormend. In campionato il top scorer del Falco è il nazionale ungherese Benedek Varadi (16,7 punti a partita), ma attenzione agli americani Wright (14,5 punti, 9,5 rimbalzi) e Rundles e al tiratore designato Hallik, estone che in Ungheria viaggia con il 48,5% dall’arco dei 3 punti.
Varese dovrà chiedere uno sforzo a Roko Ukic in regia e di conseguenza a Cavaliero e agli altri esterni, visto che l’infortunio al ginocchio terrà di nuovo fuori il lituano Ovidijus Varanauskas.

LA DIRETTA – La partita del PalaWhirlpool sarà raccontata in diretta da VareseNews con il consueto liveblog, aperto fin da mercoledì mattina con notizie, curiosità e con il sondaggio prepartita. Per intervenire in diretta è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #eurovarese su Twitter e Instagram. Per collegarsi alla diretta CLICCATE QUI.

Openjobmetis Varese – Falco Szombathely

Varese: 0 Davies, 1 Faye, 4 Lepri, 5 Ukic, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 11 Shepherd, 12 Campani, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 43 Thompson, 55 Galloway. All. Moretti.
Szombathely: 2 Rundles 4 Wright, 7 Bago, 8 Simon, 9 Comagic, 10 Varadi, 11 Bazso, 12 Hodi, 13 Bognar, 20 Butorac, 25 Dobos, 51 Hallik. All. Kalman.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.