Croce Rossa – Sos, dialogo per il soccorso sul territorio

Le due associazioni si incontrano “Centrale la necessità di aiutare più persone possibili”

Varie

Si è svolto ieri sera presso la sede CRI di Luino un primo incontro tra Croce Rossa Luino e Sos Tre Valli di Cunardo.

Entrambe le realtà associative sono attive sul medesimo territorio e gestiscono, principalmente, il soccorso sanitario 118 sul territorio (CRI è convenzionata con AREU per un’ambulanza, SOS per una ambulanza e una automedica).

Croce Rossa Luino ha colto l’occasione dell’insediamento del nuovo Presidente Sos per organizzare presso la propria sede un incontro non solo conoscitivo, ma finalizzato a porre le basi per un dialogo proficuo tra realtà che perseguono le medesime finalità sullo stesso territorio, seppur in “concorrenza” nella gestione del 118.
Centrali sono i Volontari e centrale è la necessità di aiutare più persone possibili.

Le attività sociali, di soccorso, quelle legate al fenomeno delle migrazioni, alla promozione di sani valori tra i giovani, all’aiuto alle famiglie in stato di indigenza, al trasporto degli infermi…sono alcune delle iniziative che vengono portate avanti in diversi modi dalle due associazioni e su alcune di esse si vuole pianificare una efficace sinergia.

Già aver iniziato a fare “dialogare” è un passo fondamentale del creare un clima collaborativo.

Secondo Pierfrancesco Buchi, Presidente Croce Rossa Italiana del Comitato di Luino, “l’inizio del dialogo, fortemente voluto, su possibili azioni comuni con Sos Tre Valli di Cunardo, è uno dei primi passi per fare sistema sul territorio. Il fatto poi che sia portato avanti da persone che hanno scelto di essere Volontari al servizio degli altri, rende onore a ciò che tutti noi, seppur con divise diverse, rappresentiamo con orgoglio e passione ogni giorno”.

Per Elisabetta Calzolari, Presidente SOS Tre Valli di Cunardo, “la serata è stata occasione per ripianare i rapporti tra le due associazioni, per stipulare un patto di intesa per il bene dei nostri enti, ma sopratutto per la popolazione e il territorio che ci vede protagonisti insieme.

Tutti e due i Presidenti si sono trovati concordi sull’importanza delle nostre Valli e sulla futura collaborazione che le due realtà dovranno intraprendere.
Prossimamente SOS Tre Valli ricambierà l’invito invitando i rappresentati della Croce Rossa Luinese presso la sua sede.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.