Da Marquez a Kafka e Buzzati: due giorni di percorsi letterari

I prossimi 27 e 28 novembre, al teatro delle Arti si svolgerà un convegno letterario in cui verranno trattati autori della letteratura occidentale ispanoamericana, francese, tedesca e italiana

REALISMI MAGICI è un percorso letterario che si svolgerà i prossimi 27 e 28 novembre al teatro delle Arti di Gallarate.

Dopo un biennio dedicato all’eredità artistica di due giganti della cultura occidentale come Dante Alighieri e William Shakespeare, il Centro Culturale del Teatro delle Arti torna ad un approccio tematico per l’annuale convegno letterario, giunto alla sua quarantacinquesima edizione.

La letteratura occidentale – come dimostrato dai celebri studi di Erich Auerbach (1892-1957) – si è prevalentemente sviluppata intorno a un filone di realismo, secondo la categoria aristotelica della mimesis. Nell’omonimo saggio del 1946 lo studioso tedesco rintraccia infatti una linea di costante e crescente attenzione per la realtà nei suoi dati fenomenici ed esperienziali e indaga sulle tecniche rappresentative impiegate per riprodurle sulla pagina.

L’uomo e la donna di ogni tempo, tuttavia, sono sempre stati accompagnati dalla tentazione di evasione dalle angustie della realtà che ci circonda; o dal gusto per l’eccentrico che rompe gli schemi; o ancora dalla necessità di pensare un mondo che sia altro da sé. Sogni e magie, creature fantastiche e luoghi immaginari sono così diventati presenze frequenti nelle pagine di una letteratura che – per speculum et in aenigmate – dice anche lei qualcosa sull’uomo e per l’uomo.

Il convegno Realismi magici si propone di offrire una mappatura delle possibili e variegate declinazioni di questo approccio al mondo, con la consueta attenzione ai grandi archetipi (Shelley, Kafka, Marquez), ai dialogo tra le arti (il surrealismo francese) e alla letteratura italiana, dentro e fuori dal canone scolastico.

ore 14.30 Introduzione al Corso (dott. Paolo ZOBOLI)

ore 15.00      Letteratura ispanoamericana
Il magico realismo di Gabriel García Márquez  (prof.ssa Emilia PERASSI)

ore 15.45     Letteratura tedesca
Insetti sciacalli, scimmie e altre metamorfosi   (prof. Luca CRESCENZI)

Ore 16.30    Intervallo

ore 16.45    Letteratura italiana
Realtà e magia nella letteratura italiana tra le due guerre  (prof.ssa Beatrice MANETTI)

Ore 17.45  Dibattito

Sabato 28 Novembre 2015

ore   9.00      Letteratura francese
Sorpresa, enigma, caso, magia: mondo reale e surrealismo  (prof. Marco MODENESI)

ore 10.00    Letteratura Italiana   A partire da Dino Buzzati: tradizione e recenti    metamorfosi del fantastico  (prof. Paolo GIOVANNETTI)

ore 11.00    Letteratura Inglese  Da Frankenstein ad Alice ai contemporanei:     trasgressione e magia nella letteratura inglese (prof. Franco BUFFONI)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.