Dopo la rissa, chiuso per un mese il bar davanti alla stazione

Provvedimento del questore, dopo il maxi-scontro che dieci giorni fa aveva coinvolto una ventina di persone, alcune delle quali ferite. Il bar era già stato chiuso a luglio per altre risse

bar sequestrato gallarate

Il bar in piazza della stazione finisce di nuovo dei guai: dopo la chiusura per ordine del Questore nel luglio scorso (nella foto), il bar caffetteria “Relax”, in fondo ai portici e proprio di fronte alla stazione FS, ha visto di nuovo sospesa la licenzia per motivi di ordine pubblico, dopo che una decina di giorni fa era stato al centro di una violenta rissa. E questa volta la sanzione amministrativa raddoppia: da quindici a trenta giorni.

Nel pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato di Gallarate hanno notificato ed eseguito l’ordine di sospensione della licenza per motivi di ordine pubblico: il locale rimarrà chiuso per trenta giorni. Il motivo? La violenta rissa scoppiata intorno alle 22 del 14 novembre scorso, che aveva coinvolto molte persone, prevalentemente di nazionalità straniera, in parte nordafricani ed in parte dell’Europa dell’Est.
La rissa tra circa venti clienti era divampata all’interno del bar e poi proseguita nell’area dehors all’esterno dello stesso, ma aveva finito per interessare perfino l’atrio della prospiciente stazione ferroviaria, il tutto immortalato dalle telecamere comunali di videosorveglianza e da quelle interne alla stazione; dai filmati, poi acquisite dal Commissariato, si vedono chiaramente i partecipanti alla rissa sferrarsi calci e pugni nonché lanci di bottiglie e di altri oggetti.

Subito accorsi proprio su richiesta del capostazione, gli agenti avevano constatato le tracce della rissa ma nell’immediatezza non avevano potuto andare molto oltre l’identificazione di tre giovani partecipanti di nazionalità ucraina, che avevano avuto la peggio e non erano riusciti a darsi alla fuga, ed erano stati poi medicati in Pronto Soccorso (uno di loro ha riportato ferite al volto per trenta giorni di prognosi).

Benché il bar risultasse appena chiuso (fatto apparso da subito molto insolito, dato che usualmente chiude molto più tardi), i successivi accertamenti hanno poi consentito di individuarlo quale luogo di origine della rissa tra più avventori dello stesso. La decisione del Questore è stata motivata anche dalla persistente abituale frequentazione del bar da parte di persone note per i loro precedenti di polizia o che mantengono atteggiamenti molesti o contrari al decoro civile, così come accertato dagli agenti del Commissariato nel corso di distinti servizi di controllo e segnalato più volte anche da tanti pendolari che raggiungono la stazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.