Fallo protetto: fermiamo l’Aids

Molte le iniziative organizzate per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia che continua a mietere vittime. Protagoniste diverse associazioni ed enti

Giornata Mondiale contro l'Aids (inserita in galleria)

“Fallo protetto”. C’è ancora molta disinformazione attorno all’Aids. Malattia ritenuta la più grave minaccia alla fine del secolo scorso, oggi, anche grazie alla scoperta di farmaci salva vita, è spesso ignorata e sottovalutata forse anche per la scoperta di farmaci salvavita che permettono di cronicizzare (ma non guarire) gli effetti.

In vista del 1 dicembre, giornata mondiale per la lotta all’Aids e all’Hiv, una rete di associazioni (Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Varese, SISM Insubria, Cooperativa lotta contro l’emarginazione e Insubria LGBT) è presente in diverse piazze del territorio per rinnovare l’invito alla prudenza.

Questa mattina, domenica 29 dicembre, saranno in piazza Monte Grappa dalle 11 alle 20 con:
– sensibilizzazione su HIV e come proteggersi
– anteprima della mostra fotografica “Per tutti lo stesso cielo”
– vin brulé a offerta libera, il ricavato sarà devoluto a Medici per l’Africa a sostegno delle attività per lotta all’HIV i Tanzania

I ragazzi del SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) di Varese e della Croce Rossa Italiana, proporranno quiz a tema HIV e malattie sessualmente trasmissibili! Sarà possibile inoltre ammirare, in anteprima, la mostra fotografica “Per tutti lo stesso cielo, sull’HIV nel quotidiano a Tosamaganga, Tanzania”.

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/199755790363437/

1 Dicembre, all’ Università degli Studi dell’Insubria per universitari (e non) di tutto il mondo: dalle ore 12.30 alle ore 14.30 nei padiglioni Morselli e Montegeneroso dell’università dell’Insubria a Varese verranno proposti quiz e informazioni interessanti sull’HIV e le altre malattie sessualmente trasmissibili

 2 Dicembre al Bar Ultimo di via Carlo Cattaneo a Varese: alle ore 18.30, aperitivo per la presentazione ufficiale della mostra fotografica “Per tutti lo stesso cielo, sull’HIV nel quotidiano a Tosamaganga, Tanzania”.  Costo aperitivo 6 euro.
La mostra resterà esposta nel locale fino al 13 Dicembre, dal mercoledì alla domenica dalle ore 18.30 alle 2.00.

 5 Dicembre al Salotto (viale Belforte 178, Varese), attività di sensibilizzazione con Discobus Varese e Insubria LGBT: “vieni a scattarti una foto con noi e condividila sui social!” attività che si ripeterà anche al Monkey Island (Coquio Trevisago), e il 7 Dicembre al LOFT 53 di Luino).

Si ricordano, infine, i controlli gratuiti e anonimi che l’Asl effettuerà per tutta la giornata di martedì 1 dicembre presso lo sportello UMT al padiglione Biffi di via Rossi a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.