I diritti dei bambini hanno “colorato” la città

Grazie ai disegni realizzati dagli alunni del comprensivo Leonardo Da Vinci, alberi, viali e vetrine hanno permesso la riflessione sul significato del 20 novembre

I diritti dei bambini

In occasione del 26° anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia, celebratasi il 20 novembre, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’Amministrazione Comunale, ha proposto varie iniziative. L’istituto ha coinvolto tutta la cittadinanza, giovani e adulti, nella riflessione sull’importanza di assicurare a tutti i bambini del mondo il diritto a vivere “in uno spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà”.

I bambini delle scuole hanno appeso i disegni raffiguranti i diritti dell’infanzia lungo i viali, nei principali giardini pubblici, fuori dalle scuole e, grazie alla disponibilità dei commercianti, nelle vetrine dei negozi. Inoltre gli alunni del Comprensivo non hanno dimenticato i loro coetanei in difficoltà: tutte le scuole, infatti, hanno organizzato una raccolta di generi alimentari per l’infanzia a favore delle attività della Caritas locale, raccolta che si protrarrà fino al 27 novembre. I ragazzi  della Secondaria hanno assistito alla proiezione del docufilm del regista francese Pascal Plisson“Vado a scuola” che racconta la realtà quotidiana di quattro bambini di diversi Paesi che hanno il desiderio di imparare andando a scuola.

Nella mattinata del 20 alcune classi delle scuole primarie sono inoltre andate in visita al Comune dove sono stati accolti dal Sindaco e dalla Giunta al completo; gli Alpini e l’associazione “I love Somma” hanno collaborato all’iniziativa offrendo ai bambini un tè caldo e un omaggio. Iniziative, dunque,  per i ragazzi e attivate dai ragazzi, che hanno visto una bella sinergia tra Enti, associazioni e cittadini e hanno fatto di Somma il 20 novembre, la città dei bambini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Foto

I diritti dei bambini hanno “colorato” la città 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.